Ente: comune cerca tecnici e amministrativi, in arrivo un nuovo concorso per 8 dipendenti

Assunti 28 dipendenti in due anni.

Data :

10 maggio 2021

Municipium

Descrizione

Il Comune di Pietrasanta prosegue il suo piano di potenziamento dell’organico municipale con la finalità di migliorare i servizi al cittadino e garantire la piena funzionalità dell’attività amministrativa ed il raggiungimento degli obiettivi di mandato.

L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti è pronta ad indire un nuovo concorso per la ricerca di 8 nuovi profili che andranno a sostituire i pensionamenti e le mobilità. Si tratta di 5 profili di categoria C amministrativi, 1 assistente sociale categoria D e 2 agenti di Polizia Municipale. La modifica al piano di fabbisogno triennale ha già incassato il nulla osta della giunta municipale. Ora la modifica è attesa in discussione in consiglio comunale per il via libero definitivo.

“Il Covid ci ha rallentato ma questo non ci impedirà di raggiungere i nostri obiettivi entro la fine di questo anno solare. – spiega Stefano Filiè, assessore al bilancio e al personale – Solo nel 2021 avremo assunto dodici nuovi profili destinati in parte alla sostituzione di cessazioni per limiti di età ed in parte a mobilità. 8 assunzioni arriveranno attraverso un nuovo concorso o altri strumenti di reclitamento del personale che andremo a definire entro due-tre mesi una volta incassato l’ok dal consiglio comunale, altri 4, in questo caso parliamo di profili tecnici, architetti e ingegneri, entro l’estate con la conclusione della selezione interrotta causa Covid che prevede due scritti e l’orale. Sono 41 i candidati per 4 posti. In appena un biennio, compreso quello in corso, avremo assunto complessivamente 28 dipendenti. Si tratta di quasi un quinto del totale dei dipendenti”.

Non solo numeri. La riorganizzazione della macchina comunale era uno dei punti del mandato elettorale: “se vuoi raggiungere gli ambiziosi obiettivi che come amministrazione ti sei prefissata – spiega ancora Filiè – devi poter fare affidamento su una macchina organizzata e dotata di profili funzionali a quegli obiettivi. In questi due anni molto è stato fatto da questo punto di vista, con l’inserimento di nuove forze, giovani e digitali, ma anche con la semplificazione di molti servizi rivolti ai cittadini, alle imprese e ai professionisti. E’ un lavoro mastodontico che si traduce nella qualità dei servizi e nell’efficienza amministrativa”.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot