Nidi: rette mensili “tagliate” fino al 46%, anche nel 2020/2021 confermato sostegno famiglie attraverso sconti

Nidi: rette mensili “tagliate” fino al 46%, anche nel 2020/2021 confermato sostegno famiglie attraverso sconti

Data :

18 maggio 2021

Municipium

Descrizione

Rette mensili di nidi e materne ridotte per oltre cento famiglie. L’amministrazione comunale di Pietrasanta ha applicato un notevole taglio al costo delle rette per gli asili nido per andare incontro alle famiglie in un momento di difficoltà generale. Il taglio è stato del 46% per le mensilità che vanno da gennaio a giugno e di un ulteriore sconto del 25% per il mese di marzo in conseguenza della chiusura dei servizi dell'infanzia dal 22 al 26 marzo sulla base dell’ordinanza regionale n. 33 del 20 marzo 2021 che ha interessato tutti i comuni della Versilia.

Una decisione che l’amministrazione comunale ha comunicato, nelle scorse settimane, alle famiglie attraverso una lettera informativa a firma del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e dell’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani. “Anche nell’anno scolastico 2020/2021, così come abbiam fatto nelle precedenti due annualità, abbiamo confermato una misura che crediamo sia molto importante per andare incontro a molte famiglie che vedranno ridursi notevolmente il costo delle rette mensili. – spiega l’assessore, Bresciani – La giunta ha approvato nell’ultima seduta una proposta che prevede di non applicare per la settimana in cui i nidi sono stati chiusi la tariffa integrale dei servizi scolastici mentre per quanto riguarda i pasti gli importi a carico delle famiglie sono determinati sulla base di quelli effettivamente consumati. Solo per il mese di marzo lo sconto effettivo è di poco inferiore ai 10 mila euro”.

La volontà dell’amministrazione è proseguire su questo percorso: “E’ una nostra precisa volontà – prosegue la Bresciani – quella di dare continuità anche nei prossimi anni a questa politica concreto di sostegno alle famiglie che è possibile solo attraverso una precisa ed attenta programmazione”.

Nel frattempo l’amministrazione ha reso noto che le iscrizioni ai centri estivi sono già aperte ed è possibile iscriversi online fino al 31 maggio. I nidi estivi si terranno presso il nido Bambi di Marina di Pietrasanta e L'Aquilone di Strettoia, i centri estivi per infanzia presso le scuole Marsili all’Africa e Lorenzini a Pietrasanta e presso lo stabilimento balneare “Bagno Pietrasanta mentre per i bambini delle primarie e secondarie di primo grado (medie inferiori) presso il “Nimbus” di Fiumetto e gli spazi coperti della Versiliana dei Piccoli. Per iscriversi basterà andare sulla home page del sito www.comune.pietrasanta.lu.it ed accedere attraverso il nuovo portale sosi@home all’area riservata, inserire le credenziali e seguire la procedura.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot