Descrizione
Non ci sarà alcun “taglio” alla classe prima della elementare Mutti di Strettoia e alla materna Peter Pan di Valdicastello. Sono invece attese nelle prossime ore notizie sul mantenimento, o meno, per la classe prima della Forli di Vallecchia.
L’azione congiunta di Comune di Pietrasanta, Istituto Comprensivo 2 e famiglie, che su più livelli e con più iniziative si erano mobilitate, ha evitato il temuto taglio di alcune classi delle scuole cittadine. Una prospettiva che l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti aveva apertamente contestato chiedendo, con una lettera inviata lo scorso 29 aprile all’Ufficio Regionale Scolastico, di riconsiderare le decisioni prese per tutelare le esigenze degli alunni e delle famiglie degli Istituti considerando anche che, in caso di mancata accoglienza, sarebbe stato molto difficile ridistribuire gli alunni già iscritti nei plessi degli Istituti. L’altra motivazione alla base della tesi dell’amministrazione era legata alla difficile attuazione dei protocolli Covid al motto di “classi meno affollate, classi più sicure”.
“Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto per la scuola Mutti di Strettoia. – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani - Nelle settimane scorse, appena appresa la notizia di un possibile taglio, insieme al Sindaco Giovannetti, abbiamo scritto al Provveditorato affinché valutassero ulteriormente la questione. La notizia di un insegnante in più per la primaria è pervenuta dalla dirigente scolastica Carmen Menchini. Le nostre insistenti richieste sono state accolte e finalmente possiamo tirare un bel respiro di sollievo. Non ci saranno tagli nemmeno all'infanzia Peter Pan di Valdicastello grazie al recupero di un insegnante. Ancora non abbiamo notizie in merito alla primaria Forli di Vallecchia: attendiamo fiduciosi sperando che anche in questo caso le istanze del territorio siano arrivate a destinazione. Ringrazio i genitori, i comitati e le dirigenti per la compattezza e la collaborazione che ci ha permesso di arrivare ad un obiettivo che non era affatto scontato. Quando il territorio ha una sola voce conta molto di più”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:55