Descrizione
Festa grande con le famiglie all’Africa per l’inaugurazione del nuovo parco giochi. L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti mantiene così l’impegno con la frazione ripristinando la funzionalità della storica area ludico ricreativa che si trova tra via Pisanica – Via Settembrini. Nel parco sono stati installati cinque nuovi giochi, tra cui inclusivi, tappeti anti-trauma ed arredi (panchine e tavolo per picnic) oltre ad essere state effettuate una serie di manutenzioni che ne hanno migliorato sicurezza e decoro.
“I parchi sono luoghi dedicati alle famiglie, alla socialità e all’amicizia e per questa ragione devono essere spazi accoglienti, sicuri, puliti e ospitali. – ha detto il primo cittadino, Giovannetti durante il taglio del nastro – La qualità della vita di una città si misura dalla qualità dei suoi spazi pubblici, dei suoi giardini e dei suoi parchi. Qui, dopo tanto tempo, le famiglie, i bambini, potranno ritrovarsi, incontrarsi e giocare. Stiamo investendo molto sui parchi, e questa attività è sotto gli occhi di tutti, così come sugli impianti sportivi che riteniamo essere spazi indispensabili per la crescita di una comunità e del movimento sportivo cittadino. Rivedere dopo tanto tempo famiglie e bambini in questo parco è stato bello”.
Dalla frazione sono arrivati alcuni input che l’amministrazione comunale intende assecondare come un ulteriore kit per il picnic, una fontana ed un’area sportiva attrezzata all’aria aperta al posto dell’attuale bocciodromo. “I parchi sono stati al centro di un piano di riqualificazione che non si vedeva da tempo. – ha spiegato Matteo Marcucci, assessore ai lavori pubblici - In pochi mesi abbiamo riattivato due parchi, via Pisanica-via Settembrini e via Pea, potenziato e migliorato altri otto consapevoli. Lavoriamo per alzare sempre la qualità degli spazi pubblici. Ringrazio il dirigente Valentina Maggi e l’ufficio con Sara Benvenuto e Filippo Bianchi per aver coordinato gli interventi”. All’inaugurazione, salutata dalla benedizione di Don Alessandro, hanno partecipato gli assessori Francesca Bresciani ed Andrea Cosci, i consiglieri Paolo Bigi, Ilaria Biagi, il dirigente, Valentina Maggi ed il funzionario, Filippo Bianchi, il Capo di Gabinetto del Sindaco, Adamo Bernardi, presidente della Consulta del Volontariato, Andrea Galeotti ed il presidente del comitato Africa Macelli, Alessandro Bibolotti. Presenti il presidente dello Sporting Pietrasanta, Serafino Coluccini e il critico Lodovico Gierut.
Il ripristino del parco di via Pisanica – via Settembrini rientra nell’ambito di un piano da 100 mila euro approvato lo scorso dicembre che prevede insieme alla manutenzione straordinaria dei parchi, il potenziamento delle attrezzature ludiche e delle aree ricreative. I parchi interessati complessivamente una decina. Si tratta dei parchi di Ponterosso, via della Svolta all’Africa, Giardino della Lumaca nel centro storico, Capriglia, Piazza Versilia, Tonfano, Focette, Strettoia e Valdicastello.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:55