Descrizione
Con “Un Mito al Liceo” gli studenti del Liceo Artistico “Stagio Stagi” diventano protagonisti del nascente Museo Mitoraj. Scelti i quattro elaborati realizzati dagli studenti dell’indirizzo “Arti Figurative” che caratterizzeranno il cantiere del Museo Mitoraj in corso di realizzazione in via Oberdan (ex mercato coperto). La commissione formata dall’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani, dalla vice preside del Liceo, Maria Concetta Consoli, dal direttore dei musei civici, Chiara Celli e da Luca Pizzi dell’Atelier Mitoraj ha scelto tra i progetti 70 in gara, gli elaborati di Chiara Martini (5 BL), Alessia Giannecchini (5 BL), Elisa Bevilacqua (5 BL) e Leonardo Benassi (4 BL).
“Non è stata una selezione facile – ammette l’assessore alla pubblica istruzione, Bresciani – ne tanto meno indolore. Dietro ogni elaborato c’è studio, ricerca e tecnica. Abbiamo chiesto alla ditta che si sta occupando del cantiere di prevedere ulteriori due spazi così da poter esporre quattro elaborati e non due come inizialmente in programma. Con l’istituto abbiamo iniziato, un anno fa all’indomani del rischio dei tagli alle classe prime per mancanza di iscritti, un percorso per promuovere e divulgare le tante iniziative ed i percorsi didattici che diventano fondamentali per garantirne il futuro. Anche questa iniziativa va in quella direzione. I contenuti e l’esperienza non mancano di certo, ora aspettiamo tutti un nuovo plesso per rilanciare l’istituto”.
A parlare a nome dell’Istituto è la vice preside, Maria Concetta Consoli: “Ringraziamo l'Amministrazione per questa importante possibilità di collaborazione. Gli studenti e i docenti hanno accolto con entusiasmo la proposta e si sono cimentati nella realizzazione di questi bozzetti. Dopo uno studio attento sull'opera del grande Maestro, ciascuno di loro ne ha interpretato in modo originale il pensiero. I risultati sono stati straordinari: carica espressiva ed energia comunicativa dei colori sono le cifre dei loro lavori. Un ringraziamento speciale alla nostra Dirigente, prof.ssa Nadia Lombardi, sempre attenta a offrire occasioni e stimoli agli studenti, e alle docenti che hanno seguito i lavori”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:55