Descrizione
Ci sono risorse per la sicurezza stradale, e più precisamente per l’asfaltatura di un altro lotto di strade cittadine e per la manutenzione di piazze e viabilità, per interventi nelle scuole e per il potenziamento dell’illuminazione pubblica per portare ancora dove non c’è la luce ma ci sono anche risorse notevoli per il patrimonio pubblico come gli alloggi Erp, il complesso del Chiostro di S.Agostino e le ex miniere di Valdicastello e per la progettazione di altre due piazze, Piazza Perich a Strettoia e Piazza d’Annunzio a Fiumetto. Nel piano triennale delle opere pubblica fa il suo debutto l’ex Camp: l’amministrazione di Alberto Stefano Giovannetti intende infatti partecipare ad un bando così da poter iniziare il percorso di recupero e valorizzazione anche di questo straordinario immobile di proprietà comunale in degrado.
La prima maxi variazione ha incassato il primo ok, quello della commissione bilancio che si è riunita venerdì 28 maggio, ed è ora attesa in consiglio comunale lunedì 31 maggio. “Le risorse che oggi abbiamo a disposizione sono il frutto di una gestione finanziaria programmata, razionale e concreta, che ci consente di far partire un’altra serie di cantieri ed interventi importanti sul territorio e dare così continuità alla nostra azione amministrativa. – spiega il vice sindaco ed assessore al bilancio, Stefano Filiè – I dettagli di questa variazione sono già stati illustrati ai componenti della commissione così come le due modifiche agli allegati del Dup: il piano triennale del fabbisogno del personale e il piano delle opere triennali”.
Archiviato lo storico disavanzo milionario che l’amministrazione ha ripianato in anticipo rispetto al piano trentennale e con il tesoretto dell’avanzo di 8 milioni a disposizione, ora l’amministrazione Giovannetti può imprimere una nuova accelerazione al progetto di rinnovamento della città. “Con questa variazione – spiega ancora Filiè – l’amministrazione ha le sostanze per partire, già nei prossimi giorni, con altri interventi oltre naturalmente a quelli già in corso. Può quindi programmarne altri. Nella variazioni ci sono per esempio 400 mila euro per la messa in sicurezza ed il progetto di recupero per le ex miniere di Valdicastello, 700 mila per la sicurezza stradale, 300 mila euro per le scuole, altri 300 mila per la manutenzione del verde e dei parchi, 120 mila per gli alloggi Erp, 177 mila per gli impianti sportivi. Ed ancora risorse per le manutenzioni straordinarie della Villa Versiliana e del S. Agostino. Questa è la prima di una serie di variazioni che andremo a fare per alimentare gli interventi e le azioni sul territorio nel rispetto del mandato amministrativo. Ringrazio il dirigente Marco Cannata e gli uffici per avere, di pari passo con le intenzioni amministrative, rispettato gli obiettivi che oggi ci permettono di investire pesantemente sulla città”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:56