Arte: comune salva altra scultura, è “Al Cavallo” di Carlo Colzi

Arte: comune salva altra scultura, è “Al Cavallo” di Carlo Colzi

Data :

31 maggio 2021

Municipium

Descrizione

Salvato “Al Cavallo” di Carlo Colzi. Il celebre bozzetto in malta di marmo e cemento (cm. 150x300x160) è approdato in Versiliana, luogo per cui era stato concepito nel 2003, per omaggiare i tanti appassionati di equitazione sullo sfondo del mito delle cavalcate di Gabriele D’Annunzio nel lussureggiante Parco. L’occasione per il suo ritorno definitivo nel Parco della Versiliana è stata la ventesima edizione della manifestazione internazionale dedicata ai purosangue arabi “L’arte del Cavallo” che si è tenuta nel weekend tra il 29 ed il 30 maggio richiamando un pubblico di appassionati anche dall’estero. La scultura è stata posizionata lungo il viale di ingresso della Parco della Versiliana.

Custodita per un decennio negli spazi dell’archivio storico, la scultura è stata restaurata dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti nell’ambito di un più ampio progetto di recupero e valorizzazione dell’enorme patrimonio di donazioni.

In appena un biennio l’amministrazione comunale ha restaurato e ricollocato molto opere del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea come la famosa cornice all’ingresso del centro storico “Peace Frame” di Nall “I Tre pugni di Cortina”, “L’Adoratrice del Sole” di Maria Gamundi e “Torso 175” di Roberto Santo. Tra le opere restaurate nel 2020, lo ricordiamo, ci sono il “Prometeo” di Alessandro Tagliolini a Motrone e la “Donna” di Costantino Nivola nella piazzetta Sant’Antonio, “Double Epée” di Sophia Vari - che ne ha commissionato il restauro - che è stata ulteriormente valorizzata al centro nuova rotonda all’ex Pesa (precedentemente era posizionata all’intersezione tra via Marconi e via Avis Donatori), “Sfinge e Colomba” di Alba Gonzales tra la via Capriglia/Piazza Statuto – restauro a cura dell’artista - e “Scultura n.17” di Giovanni Da Monreale restaurate a seguito atti di vandalismo dagli autori e dagli artigiani locali.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot