Descrizione
A causa della decisione del Governo inglese di mantenere l'obbligo di dieci giorni di quarantena a chi rientra nel Regno Unito da alcuni Paesi, tra cui l'Italia, il Maestro James O'Donnell, organista dell'Abbazia di Westminster in Londra, non potrà essere presente per l'appuntamento conclusivo di questa seconda edizione del Festival inizialmente in programma sabato 19 giugno al Duomo di San Martino a Pietrasanta. A sostituirlo sarà il Maestro fiorentino Simone Stella, giovane musicista dal curriculum eccellente, che ci delizierà con un programma interamente dedicato a J.S. Bach. (inizio ore 21.15. Ingresso libero).
Promosso dalla Collegiata di San Martino con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della Regione Toscana, il Festival Internazionale è diretto da Lorenzo Ancillotti. Simone Stella ha studiato pianoforte, organo e clavicembalo tra Firenze, Roma e Cremona. Terminati gli studi vince il 1° Concorso Organistico Internazionale “Agati-Tronci” di Pistoia nel 2008, e intraprende successivamente un'intensa attività concertistica solistica in Italia, Svizzera, Spagna, Olanda, Stati Uniti e Brasile, dove ha tenuto anche masterclass di musica barocca come docente presso il Conservatorio Nazionale del Pernambuco. È particolarmente conosciuto per la monumentale attività discografica solista che lo ha portato negli ultimi dieci anni a produrre circa 80 dischi. Tra le numerose incisioni discografiche per la casa olandese Brilliant Classics figurano le opere integrali per organo e clavicembalo di Buxtehude, Böhm, Reincken, Walther, Froberger, Pachelbel e Zachow, Campioni e Picchi, oltre a dischi di Bach, Rameau e Cherubini per le etichette OnClassical e Amadeus, tutti premiati dalla critica internazionale (Musica, Amadeus, Diapason, Fanfare,Klassik, BBC Music Magazine tra gli altri). Nel 2020 la sua integrale delle opere tastieristiche di Johann Pachelbel ha ricevuto le nomination come Miglior Disco e Miglior Interprete ai prestigiosi Music and Stars Awards, categorie in cui ha poi conseguito la vittoria. Come compositore ha pubblicato sue opere per l'editore Armelin di Padova.
Informazioni ed aggiornamenti su orari e misure restrittive su https://www.facebook.com/Festival-Organistico-Internazionale-Citt%C3%A0-di-Pietrasanta-377619716186261
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:56