Descrizione
Restaurata e riattivata la fontana simbolo di Piazza Carducci. Concluso il delicato intervento di restauro conservativo della storica fontana commissionata dal gonfaloniere e sindaco di Pietrasanta, Gaetano Bichi (1860) che fino ad oggi era rimasta “nascosta” ai piedi della Fortezza Arrighina. Al centro del progetto di riqualificazione di Piazza Carducci dell’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti, la fontana è tornata perfettamente funzionante.
L’intervento di restauro autorizzato dalla Soprintendenza ha comportato il completo smontaggio dei paramenti lapidei della fontana e il conseguente intervento di ricostruzione del basamento che costituisce l’apparato fondale della fontana. Successivamente è stato riassemblato l’insieme degli elementi ripristinando il corretto posizionamento di tutti gli elementi marmorei che sono stati soggetti a intervento di pulizia e restauro. Contestualmente si è proceduto alla sostituzione dell’impianto idrico danneggiato nel corso degli anni. Due rubinetti artistici garantiscono ora l’erogazione dell’acqua diventata il nuovo simbolo della rinascita di una ritrovata ed accessibile Piazza Carducci.
“La sua riscoperta – spiega il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti - è anche la riscoperta della nostra storia. La nuova Piazza Carducci prende forma”.
La fontana sita in piazza Carducci a Pietrasanta del 1860, realizzata con marmo bianco venato carrarese, si compone di quattro monumentali lastre con cornici lineari aggettanti, accostante e appoggianti su una zoccolatura, scolpita in bassorilievo con un motivo decorativo a fogliette. La sommità si conclude con un architrave a cornici multiple, decorate prevalentemente con ovuli. Su due lati opposti sono collocati i nasoni da dove esce l’acqua di rete e i due catini di smaltimento delle acque. Su uno dei quattro lati compare un rilievo con scudo e corona che sormonta un’iscrizione con il nome del committente e l’anno di realizzazione. La “presenza” della ritrovata fontana di Bichi e quindi della Rocca Arrighina saranno valorizzate attraverso un progetto di illuminazione a Led studiato appositamente con l’installazione di 10 punti luce dislocati sulla nuova piazza.
L’obiettivo è esaltare i prospetti della Rocca costruita da Castruccio Castracani a difesa della Porta Pisana (o porta a Pisa) nel XIV secolo e rendere più armonioso ed accogliente l’impatto con la porta di accesso al centro storico.
“Le sculture di Franco Miozzo e Joseèh Sheppard torneranno protagoniste nella nuova piazza ma prima di posizionarle nuovamente abbiamo deciso di restaurare. Rappresenteranno due elementi di arredo artistico di grandissimo valore e continuità contemporanea di questo spazio insieme alla fontana”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:56