Lavori Pubblici: riapertura “estiva” per lato sud di Piazza Statuto, disallestito il cantiere

Il mercato del giovedì torna in Piazza Statuto.

Data :

30 giugno 2021

Municipium

Descrizione

Disallestito il cantiere di Piazza Statuto. Riapertura temporanea per il lato sud che sarà ultimato dopo l’estate insieme al secondo lotto. I ritardi legati alle proteste, che di fatto hanno bloccato l’intervento di riqualificazione per diverse settimane, sono stati in parte compensati dal lavoro senza sosta della ditta incaricata e dalla volontà dell’amministrazione comunale di riconsegnare la piazza alla città, se pur ancora non terminata, eliminando la presenza del cantiere.

Il progetto di rigenerazione urbana voluto dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti per il lato sud est di Piazza Statuto ha preso forma con i cittadini che possono iniziare a rendersi conto dei benefici in termini di fruibilità, accessibilità, accoglienza e vivibilità. Il recupero degli antichi piastroni, utilizzati per creare un camminamento storico, e la ripiantumazione dei tigli, sono elementi di continuità con la storia e l’identità dello spazio. La presenza maestosa della fontana in travertino di Girolamo Ciulla, che il maestro sta realizzando, sarà un richiamo irresistibile per residenti e turisti che potranno finalmente scoprire una parte della città fino ad oggi poco vissuta.

“Nelle prossime ore riconsegneremo la piazza alla città anche se non sarà terminata. Dispiace perché questo spazio avrebbe potuto essere già a disposizione della comunità se non ci fossero stati i ben noti ritardi. – ha spiegato il sindaco, Giovannetti – Temporaneamente, al posto della pavimentazione in asfalto natura che caratterizzerà tutto il camminamento e che non potevamo realizzare in due step separati, posizioneremo un materiale alternativo. Abbiamo creato uno spazio nuovo ed importante con potenzialità enormi e che saranno da oggi molto più chiare a tutti. La scultura di Ciulla, di cui ho seguito l’evoluzione, renderà questo spazio unico al mondo”.

E’ Matteo Marcucci, assessore ai lavori pubblici a fornire altri dettagli: “Il cantiere riprenderà a settembre-ottobre con il secondo lotto che interesserà la porzione fino al casottino dell’info-point. Il camminamento definitivo sarà realizzato in quel momento. Nelle prossime ore installeremo anche i rendering definitivi nei punti strategici del nuovo spazio per assicurare a residenti e ai tanti turisti una presa di visione completa dell’intero progetto. Questo nuovo spazio, una volta ultimato, consentirà una piena e totale fruibilità a tutti: dai diversamente abili alle mamme con il passeggino”. Il disallestimento del cantiere consente anche il ritorno del mercato del giovedì in Piazza Statuto ed in Piazza Crispi a partire dal primo luglio.

Non solo riqualificazione, l’intervento in Piazza Statuto, così come è stato per Piazza Carducci, è stato anche l’occasione per ammodernare e sostituire i sotto servizi come le fognature bianche di servizio, l’illuminazione e la telefonia.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot