Descrizione
Il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore all’ambiente, Tatiana Gliori firmano il referendum per legalizzare l’eutanasia in Italia. E’ iniziata anche a Pietrasanta, con l’incontro con il Marco Cappato e con il coordinatore locale dell’iniziativa, Fabio Simonini, la raccolta di firme per il referendum sull’eutanasia legate promosso dall’associazioni Luca Coscioni.
“Di fronte ad un tema così delicato e di grande importanza – spiega il sindaco, Giovannetti – è giusto e corretto che, in assenza di una posizione definita della politica, siano i cittadini a decidere. A questo paese serve una legge sul fine vita, serve uno strumento normativo che definisca in maniera chiara e leale, regole e responsabilità. Il paese è maturo per prendere questa decisione”.
L’obiettivo dell’associazione è quello di arrivare a raccogliere 500 mila firme entro il 30 settembre altrimenti non sarà più possibile, in questa legislatura, approvare il referendum. “Lo strumento del referendum – ha spiegato Cappato - è attualmente l’unica strada per tentare di arrivare ad una legge. – In Versilia, grazie ai volontari, ci siamo attivati per organizzare più punti di raccolta sfruttando anche le tantissime presenze estive. L’obiettivo è quello di far decidere il popolo tra eutanasia clandestina, che di fatto c’è già, è l’eutanasia legale che ha delle regole. La sofferenza ed il dolore della malattia terminale è conosciuto nelle le famiglie. Le persone firmano perché sanno di cosa stiamo parlando e quello che intendiamo fare con questo referendum. Dalla Versilia ci aspettiamo una bella risposta”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:56