Un esemplare di tartaruga marina Caretta caretta" sta cercando un posto per deporre le uova sul litorale

Un esemplare di tartaruga marina Caretta caretta" sta cercando un posto per deporre le uova sul litorale

Data :

5 luglio 2021

Municipium

Descrizione

La notte del 27 giugno scorso, una tartaruga marina Caretta caretta, la più comune del mar Mediterraneo, ha effettuato due tentativi di deposizione nella zona tra Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta.

La tartaruga è stata disturbata dalle numerose persone che si sono avvicinate e si è allontanata prima che potesse deporre le uova.

Il tratto di arenile, già dalla notte dell’avvistamento, è controllato dal personale del WWF e del gruppo Tartawatchers di Legambiente, che verifica la presenza di tracce lasciate dall’animale. Al momento non risulta ancora individuato alcun nido. L'attività di monitoraggio e controllo rientra in un più ampio progetto di ricerca su nidi autorizzato dal Ministero della Transizione Ecologica il cui gruppo di lavoro è rappresentato dal Miseo di Storia naturale dell'Università di Pisa, ARPAT, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, Università di Siena, Università di Firenze e Legambiente di Pisa e comunque rientra tra le attività previste dall'Osservatorio Toscano per la Biodiversità.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio invita tutti gli utenti del mare, concessionari di stabilimenti balneari, bagnanti, diportisti, pescatori, cittadini a prestare la massima attenzione nel tratto di litorale versiliese, segnalando immediatamente al numero blu 1530 la presenza di nidi o di semplici tracce della tartaruga.

La Caretta Caretta è una specie vulnerabile e subisce la minaccia della riduzione degli habitat di nidificazione. Da alcuni anni nidifica lungo le coste della Toscana, ma non si era mai spinta così a nord.

In caso di avvistamento di un esemplare di questa specie oppure di individuazione delle sue tracce è opportuno non disturbarlo (non usare flash, lampade o altre fonti luminose), non avvicinarsi all'animale e non coprire le tracce.

Informazioni:

Volantino 1

Volantino 2

Volantino 3

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot