Descrizione
Altri 70 mila euro di nuovi buoni di solidarietà alimentare in arrivo per le famiglie in difficoltà economiche di Pietrasanta. dopo l’annuncio, negli scorsi giorni, c’è il via libera formale della giunta municipale di Alberto Stefano Giovannetti che, nell’ultima seduta, ha approvato una terza distribuzione dei buoni spesa. Una misura, quella dei voucher spendibili per l’acquisto di generi alimentari, di prodotti per l’infanzia e beni di prima necessità per l’igiene, che si è dimostrata indispensabile nel momento acuto della pandemia tra restrizioni e chiusure di aziende di cui hanno beneficiato complessivamente 672 nostri concittadini. In due sessioni, in meno di un anno, sono stati già distribuiti attraverso lo straordinario lavoro dei servizi sociali e della nostra Consulta del Volontariato oltre 250 mila euro di buoni spesa. “Con questa nuova edizione del bando – analizza Tatiana Gliori, assessore al sociale – garantiamo continuità ad una misura che per molte famiglie è ancora oggi fondamentale. La formula sarà quella già ben rodata nelle due precedenti esperienze che ha assicurato tempestività all’erogazione dei buoni. Grazie alle risorse del Governo centrale, unite a quelle comunali, possiamo continuare a dare risposte concrete sul territorio anche oltre il periodo più difficile. La ripresa per molte famiglie sarà lenta e noi vogliamo stargli vicino così come abbiamo sempre fatto”.
L’accesso ai buoni spesa avverrà attraverso un bando, con procedura informatizzata sul portale del cittadino del Comune di Pietrasanta, a cui gli aventi diritto, previo requisiti, potranno accedere fino al 30 novembre 2021 al fine di consentire ai cittadini interessati l’acquisizione dell’ISEE corrente, se più favorevole rispetto all’ISEE ordinario. La giunta ha anche stabilito i requisiti per accedere alle agevolazioni: essere residenti nel Comune di Pietrasanta, alla data di presentazione della domanda; trovarsi in situazione di difficoltà dovuta agli effetti economici-sociali derivanti dal- l’epidemia Covid-19, da indicare nel modulo di domanda; possedere un ISEE ordinario non superiore a 12.750 euro. In caso di perdita di lavoro, sospensione o chiusura dell’attività in data successiva al 23 febbraio 2020 è possibile presentare l’ISEE corrente 2021 non superiore a 12.750,00 euro; possedere un patrimonio mobiliare alla data del 31/12/2020 non superiore a euro 6.000,00 per ogni nucleo familiare beneficiario.
I buoni spesa possono variare da un minimo di 350 euro per una persona fino a 750 euro per nuclei composti da cinque o più persone. In presenza di un figli con meno di tre anni o di disabilità certificata di uno dei componenti, il valore del voucher viene incrementato di 50 euro. Nei prossimi giorni il bando sarà pubblicato sul sito del Comune di Pietrasanta.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:57