Descrizione
Dopo i campus estivi per i baby calciatori, il Torneo dei Bagni per i giovani campioni del futuro. La riqualificazione del Pedonese, a Fiumetto, da parte del Comune di Pietrasanta, ha consentito all’impianto sportivo di Fiumetto di tornare subito ad essere un punto di riferimento per il mondo del calcio e per il territorio. Da qualche giorno, il campo in erba sintetica di ultima generazione del Pedonese, sta ospitando il Torneo dei Bagni: una vera e propria “Coppa”, con 48 squadre, arrivate anche da altre regioni, 8 gironi e 500 atleti impegnati (dal 2008 al 2012). Il torneo, nato da un’idea del direttore sportivo dell’ASD Pietrasanta, Ciro Capuano, coordinatore dell’iniziativa, è patrocinato dal Comune di Pietrasanta e gode della collaborazione dell’associazione dei balneari di Marina di Pietrasanta.
A dare il calcio di avvio al torneo era stato l’assessore allo sport, Andrea Cosci insieme al presidente onorario, Serafino Coluccini. L’8 agosto si giocheranno le finali. “Gli investimenti sugli impianti sportivi stanno sostenendo la stagione estiva. Lo sport è un potente volano turistico che vogliamo promuovere e sfruttare tutto l’anno. Gli organizzatori si complimentano per gli interventi che stiamo portando avanti e le famiglie sono rilassate e contente, conoscono la città, si innamorano e magari torneranno ancora. Il Pedonese è già oggi una delle strutture più moderne della Toscana. Il comune deve mettere a disposizione impianti funzionali, sicuri e accoglienti per consentire alle associazioni di organizzare e sviluppare politiche sportive e sociali a beneficio di tutta la collettività. Pietrasanta, da questo punto di vista, è un modello”.
Negli scorsi giorni è stata approvata, dal consiglio comunale, un’altra importante variazione di bilancio che servirà a proseguire il percorso di miglioramento delle strutture sportive. “In questa nuova trance di risorse destinate allo sport cittadino ci sono risorse per l’atteso rifacimento del parquet della Palestra Tommasi e per iniziare a sistemare gli spogliatoi, per gli arredi del Campo del Sale e della Pruniccia di Strettoia ma anche per il Pedonese con l’acquisto della tribuna e di una parte di nuove recinzioni. – conclude Cosci - Si tratta di lavori di completamento essenziali in vista della ripresa a pieno ritmo delle attività sportive e delle competizioni. Gli impianti non sono solo luoghi di allenamento ma di aggregazione e socialità attorno a cui costruire una dimensione di comunità sportiva”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:57