Descrizione
Le epidemie in Versilia e di devozione popolare, i dieci ospedali tardo medievali di Pietrasanta, la storia delle grandi epidemie, dalla grande peste alle ultime scoperte scientifiche: sono alcuni dei temi al centro dell’incontro dal titolo “A peste, fame et bello…: le malattie infettive nella storia e nell’immaginario” organizzato dall’Istituto Storico Lucchese, sezione Versilia Storica e la Propositura e insigne Collegiata di San Martino Pietrasanta, e patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Pietrasanta, dalla SItI Sezione Toscana e Fidapa Versilia, in programma sabato 21 agosto (inizio ore 21.30. Ingresso libero) nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta.
L’incontro prende spunto dalla pubblicazione degli atti del convegno che si era tenuto in occasione del 150esimo anniversario dell’Incoronazione della Madonna dee Sole, santa protettrice di Pietrasanta e della Versilia.
All’incontro, aperto dai saluti iniziali del sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, partecipano Luigi Santini (Direttore Istituto Storico Lucchese, sezione Versilia Storica), Claudio Ciabattoni (Responsabile Cure Primarie del Distretto Versilia – Azienda Usl Toscana Nord Ovest), Marco Verani (Consigliere Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica – Sezione Toscana), Fiammetta Galleni (Presidente Fidapa Versilia), Annalaura Carducci (Professore Ordinario Dipartimento di Biologia Università di Pisa), Gaetano Privitera (Professore Ordinario Dipartimento di Medicina Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, Università di Pisa), Alberto Tomasi (Presidente Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni), Claudia Menchini (Critica d’Arte). Modera Enrico Baldi. Le malattie infettive sono state una minaccia costante per l’uomo, fin dagli albori dell’umanità: insidiose e misteriose, hanno suscitato sentimenti di paura, espressi con manifestazioni sia religiose che artistiche. Tuttavia gli enormi progressi scientifici degli ultimi due secoli hanno ottenuto così grandi successi da far ritenere che questo problema fosse ormai confinato ai paesi più poveri, e dimenticare che i microrganismi patogeni cambiano e si diffondono anche in contesti evoluti e che c’è ancora costante bisogno di prevenzione. Il convegno del 2018, riportato in questo libro, fu tenuto in un momento nel quale c’era diffidenza verso le vaccinazioni ed esso aveva anche lo scopo di ricordare, attraverso la storia, il bisogno di scienza per vincere le infezioni, sempre presenti.
A tre anni di distanza il mondo è cambiato a causa di un virus e come nei secoli passati abbiamo conosciuto la paura già evocata dalla peste, dal vaiolo e dal colera e il bisogno di rivolgerci alla preghiera, e di consolarci con l’arte. La presentazione di questo libro è l’occasione per riflettere ancora su questi temi con una nuova consapevolezza, ripercorrendo gli eventi storici alla luce di quelli appena trascorsi. Il libro presenta una serie di interventi che affrontano il tema della storia delle malattie infettive sotto molteplici aspetti.
Per partecipare all'incontro è necessaria la prenotazione ed è richiesto il Green Pass. Inviare una mail a versiliahistorica@gmail.com specificando nome, cognome e numero dei partecipanti. Riceverete una mail di conferma della prenotazione. Oppure contattare il numero 333 6421066 dalle ore 20.00 alle 21.00
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:57