Descrizione
“In autunno partiranno finalmente i lavori di ristrutturazione e completamento dello storico edificio dell'ex Ospedale, lungo la via Capriglia, dove trasferiremo gli uffici comunali così come da programma di mandato”: ad annunciarlo attraverso la sua pagina Facebook è stato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti in occasione di un intervento di pulizia straordinaria del verde che sta interessando in queste ore uno degli edifici adiacenti al fabbricato principale. “In queste ore stiamo provvedendo alla pulizia e manutenzione delle erbe infestanti di uno degli edifici adiacenti con l'obiettivo anche di ripristinare decoro e pulizia. Nei prossimi giorni vedremo anche l’Asl per ragionare, insieme, sulla gestione dell'intera area”.
Lo scopo, in vista anche del trasferimento degli uffici municipali, è quello di ripristinare e garantire continuità di decoro, ordine, pulizia e sicurezza dell’intera area. Si tratta del secondo lotto di interventi propedeutici alla riconversione e al trasferimento.
Costruito nel 1852 sui resti di una piccola chiesa risalente al tardo periodo longobardo su progetto dell’architetto fiorentino Mariano Falcini, e terminato nel 1865, anno in cui iniziò la sua attività di assistenza e cura della popolazione (fino al 202), l’edificio è entrato a far parte del patrimonio immobiliare del Comune di Pietrasanta dopo lo permuta con l’Asl. In origine il Comune di Pietrasanta era proprietario dello stabile dell’ex colonia Laveno, l’Asl dell’ex Ospedale. La nuova sede del Municipio è progettata con grande attenzione al risparmio energetico, al contenimento dei costi di manutenzione, alla sicurezza con l’installazione di allarmi antintrusione e di un impianto automatico di rilevazione degli incendi.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:57