Descrizione
Il Tiro a Segno Pietrasanta fa centro un’altra volta. Inaugurate le venti nuove linee di tiro robotizzate che consentono finalmente allo storico poligono pietrasantino fondato nel 1889, “casa” dell’argento olimpico Luca Tesconi a Londra 2012 e di tantissimi campioni regionali e nazionali, di accreditarsi come centro di allenamento e gara a livello internazionale.
Per la città di Pietrasanta, e per lo straordinario movimento che ruota attorno al poligono di via Verzieri, si tratta di una notevole opportunità di crescita e promozione. L’adeguamento dello stand a 10 metri con l’installazione delle linee di tiro elettroniche, che affiancheranno le linee di bersaglio di carta, rappresenta l’inizio di un percorso di ammodernamento del poligono oggi dotato di 5 stand per il tiro (1 per carabine, 1 per pistole, 1 per tiro operativo grosso calibro per attività istituzionale, guardie giurate e polizia municipale, 1 per bersaglio mobile e 1 per carabina e pistola a 10 metri dove sono stati inaugurati i bersagli elettronici). L’inaugurazione delle nuove linee, che si è tenuta venerdì 27 agosto, è stata salutata dal taglio del nastro da parte del presidente dell’associazione, Giuseppe Balloni e dell’assessore allo sport del Comune di Pietrasanta, Andrea Cosci. Presenti tanti giovani tesserati ed i membri del consiglio dell’associazione che vanta oltre 2.500 iscritti.
“L’amministrazione Giovannetti, di cui mi onoro di fare parte, sta curando con attenzioni, risorse e disponibilità tutti gli sport presenti sul territorio. Il contributo per l’amministrazione ha messo a disposizione dell’associazione è una goccia rispetto alle prospettive che abbiamo davanti. Stiamo investendo tantissimo nelle strutture e negli impianti, e questo significa nello sviluppo delle associazioni e dei movimenti sportivi, con l’obiettivo di migliorare lo stile di vita della nostra comunità. Sport non significa solo competere. Lo sport è aggregazione, è solidarietà, è comunità, è salute. Oggi sono particolarmente orgoglioso di essere qui: il Tiro a Segno è una delle realtà sportive ed associative più importanti, per storia e prestigio, che esistono in Toscana. Questo è un punto di riferimento per chi ama e pratica questo sport. Se cresce il rito a segno, cresce anche la nostra città”.
I bersagli elettronici, il cui adeguamento è costato complessivamente 60 mila euro, aprono tante nuove opportunità al Tiro a Segno: “Finalmente Pietrasanta, con i bersagli elettronici, avrà un poligono competitivo a livello intenazionale e sopratutto in grado di ospitare anche squadre estere. Ci apriamo al mondo mettendo a disposizione una struttura inserita in una città con una grande vocazione turistica, culturale e di accoglienza. - ha spiegato Balloni - E’ un passo in avanti enorme dal punto di vista sportivo ed agonistico. A settembre partiranno i nuovi corsi che ricordo, fino a 19 anni, sono gratuiti. Per la prima volta la società porteremo sia squadre di carabina compressa, pistola e calibro 22. Lo scorso anno è stato una buona stagione con diversi titoli nazionali. Vogliamo migliorarci partendo dai giovani”.
All’inaugurazione non poteva mancare l’olimpionico Tesconi che ha bene spiegato come “strutture ed impianti competitivi coincidano con la crescita del movimento. Questo impianto ora ha standard internazionali. E’ un impianto moderno dove si potranno prepara gare importanti”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:57