Descrizione
Il Comune accompagna gli anziani soli e non autonomi dal dottore, al supermercato e a far visita ai cari al cimitero. E’ una delle tante iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti, inserite nei progetti dei Servizi Sociali, che attraverso lo straordinario impegno delle associazioni di volontariato cittadine garantiscono ogni giorno a tanti nonni della Piccola Atene che vivono da soli, non hanno figli o figure parentali residenti nel Comune di Pietrasanta oppure nei comuni limitrofi e non sono in grado di muoversi in autonomia o di prendere i servizi pubblici, di poter usufruire del trasporto sociale. Nei primi sei mesi del 2021 sono già un centinaio gli anziani che hanno richiesto l’accompagnamento per oltre 200 servizi complessivi.
“Tra i servizi che il Comune di Pietrasanta, mediante l’ufficio sociale, garantisce ai cittadini - spiega Tatiana Gliori, assessore al sociale - il trasporto sociale rappresenta sicuramente uno dei più importanti rivolto ai nostri anziani. Il servizio, svolto attraverso una convenzione con le associazioni, è molto utile ed apprezzato. Ci sono molti anziani, anche nella nostra comunità, che per le ragioni più diverse, non riescono a svolgere le più semplici attività come andare dal medico, a fare una visita all’ospedale o semplicemente fare la spesa o andare dal patronato. Questo servizio, gestito dall’ufficio sociale, rende tutto questo possibile. E’ un servizio che per molti anziani è quasi familiare di cui siamo molto orgogliosi”.
Sono due le tipologie di servizi di cui gli anziani possono usufruire: i servizi per accompagnamento a presidi sanitari come studi medici, laboratori analisi, sedute fisioterapiche, centri vaccinali), che viene erogato su prenotazione ed effettuato da più Associazioni la cui capofila è la Croce Verde di Pietrasanta ed il servizio di prossimità, concerne invece l’accompagnamento presso istituti di pubblica utilità come patronati, cimitero, supermercati che viene compiuto dall’Associazione Auser di Pietrasanta.
Per prenotare il servizio basta contattare il numero 0584.795275
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:57