Descrizione
Un contrattempo tecnico farà slittare di 7-10 giorni l’apertura dell’asilo F.lli Grimm di Ponterosso ma non il ritorno in aula dei bambini che saranno provvisoriamente ospitati nello spazio della giocheria Eureka all’Africa. L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti di concerto con l’istituto comprensivo e con l’ufficio scuola ha già trovato la soluzione per evitare disagi e garantire la ripresa delle attività didattiche. Nelle prossime ore, non appena tutto sarà delineato, gli uffici e l’istituto provvederanno a darne comunicazione alle famiglie.
“L’asilo di Ponterosso è oggetto, così come altri dieci plessi scolastici cittadini, di un importante intervento da 300 mila euro destinato a migliorarne sicurezza, accoglienza e vivibilità. - spiega l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci - Gli interventi spaziano dalla manutenzione straordinaria delle coperture ed intonaci esterni a quello più delicato della rimozione della pavimentazione risalante agli anni ’70 realizzata in vinil amianto e la sostituzione con un pavimento in Pvc che garantisce insieme a funzionalità una più facile lavabilità e sanificazione. Il contrattempo è legato al guasto di un macchinario utilizzato per questi interventi che faranno slittare di 7-10 giorni l’apertura del plesso. Non appena ci è stato comunicata l’ipotesi di un possibile ritardo per la consegna dei lavori ci siamo subito attivati trovando una valida soluzione alternativa. Soluzione che è stata condivisa dall’istituto scolastico e dall’assessore alla pubblica istruzioni, Francesca Bresciani dopo le necessarie valutazioni tecniche da parte degli uffici. L’Eureka ha già le caratteristiche di un’asilo: lo adegueremo con il necessario per questi pochi giorni che dovranno trascorrervi. Era però prioritario garantire il servizio ed evitare disagi alle famiglie”.
L’amministrazione comunale ha investito, solo in questa sessione estiva, oltre 2 milioni di euro in interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria in dieci plessi scolastici. “E’ il più importante piano di adeguamenti e manutenzioni mai attuato nella nostra città in una sola sessione estiva. - conclude Marcucci - Al ritorno sui banchi ragazzi, bambini e famiglie troveranno scuole molto migliorate da molti punti di vista, spazi più accoglienti, sicuri e luminosi. E’ un risultato frutto di programmazione ed impegno per cui ringrazio i tecnici dei lavori pubblici che questa estate hanno supervisionato e coordinato le ditte impegnate nei lavori”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:57