Cultura: nuovo contributo del MiC per l’acquisto di nuovi libri, la biblioteca comunale continua a crescere (+ 607 volumi nel 2021)

Cultura: nuovo contributo del MiC per l’acquisto di nuovi libri, la biblioteca comunale continua a crescere (+ 607 volumi nel 2021)

Data :

2 settembre 2021

Municipium

Descrizione

Confermato, anche per il 2021, il contributo del MiC, il Ministero della Cultura, per l’acquisto di nuovi libri destinati alla Biblioteca Comunale “Giosue Carducci” di Pietrasanta. Al Comune di Pietrasanta è stato assegnato il massimo importo erogabile (9.200 euro) previsto dal bando nazionale. Il contributo sarà destinato all’acquisto di nuovi libri, pensati sia per arricchire l'intero patrimonio librario, con particolare attenzione alle sezioni legate alla Storia locale e all’Arte, ma anche per sostenere progetti di promozione della lettura ed altre iniziative similari organizzate dalla biblioteca.

“Anche quest’anno, grazie ad un lavoro di programmazione ben chiaro, siamo riusciti ad intercettare altre importanti risorse nazionali per continuare a far crescere la nostra Biblioteca. Con il precedente contributo abbiamo acquistato 530 libri di grande utilità per gli utenti. – spiega il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – Il contributo ci permette di continuare ad incrementare il patrimonio documentario e a fornire ai fruitori un servizio sempre migliore, aggiornato e moderno attraverso l’ausilio anche delle nuove tecnologie. La nostra è una città che legge, un centro capace di dare ai suoi abitanti reali opportunità di crescita intellettuale, a cominciare dalle nuove generazioni”.
 


Oggi la biblioteca custodisce e mette a disposizione degli utenti un patrimonio documentario complessivo di quasi 55 mila volumi, di cui 607 acquisiti solo nel 2021 tra acquisti e donazioni.
 
Il Comune di Pietrasanta ricorda inoltre che - in seguito all’entrata in vigore del Decreto Legge n. 105 del 23 Luglio 2021 - l’accesso alla Biblioteca Comunale per consultazioni, prestiti, rinnovi, così come gli accessi alle Sale Lettura e all’Archivio Storico, è consentito solo agli utenti in possesso della Certificazione verde COVID-19 (GreenPass).

Il GreenPass non sarà richiesto ai bambini sotto i 12 anni e alle persone esenti in base a idonea certificazione medica.
 Per gli utenti non in possesso del GreenPass sarà comunque possibile restituire i libri o effettuare nuovi prestiti previa prenotazione telefonica al numero (0584) 795500 o con e-mail all'indirizzo biblioteca@comune.pietrasanta.lu.it .Per informazioni pagina Facebook della Biblioteca comunale “Giosue Carducci” (https://www.facebook.com/biblioteca.Pietrasanta).

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot