Eventi: in scena gli stellati Michelin Marchese e Ferrarini, il Festival dell’Alta Cucina entra nel vivo tra agri-chef, pizze gourmet e pasticceria francese

Eventi: in scena gli stellati Michelin Marchese e Ferrarini, il Festival dell’Alta Cucina entra nel vivo tra agri-chef, pizze gourmet e pasticceria francese

Data :

17 settembre 2021

Municipium

Descrizione

La cucina stellata è per tutti a Pietrasanta. Il Festival dell’Alta Cucina “Le Stelle di “Pietrasanta” entra nel vivo. Entrano in scena gli stellati Michelin Francesco Marchese, che dopo essere entrato a far parte della brigata della cucina tristellata di chef Yannick Alléno a “Le Pavillon Ledoyen” di Parigi torna in Italia a Monforte d’Alba (CN) alla guida del primo, e già stellato, ristorante italiano del gruppo Alléno e del neo arrivato nell'Olimpo della cucina Alessandro Ferrarini del ristorante “Franco Mare” di Marina di Pietrasanta.

TUTTI GLI OSPITI

Sono due gli straordinari showcooking in agenda sabato 18 settembre a Pietrasanta per la terza edizione del festival novità organizzato dall’amministrazione comunale in partnership con l’internazionale “Les etoiles de Mougins” e la cittadina della Costa Azzurra. Marchese cucinerà una tartare di Fassona, maionese moderna di fois gras, estrazione di funghi (ore 11.30) mentre Ferrarini un piatto di mare a base di astice, zucca, caviale, croccante di pollo (ore 17.45). In scena, sugli stessi fornelli, ci saranno l’agri-chef di Coldiretti, Andrea Elmi (ore 17.00) con un altro piatto di mare con rana pescatrice. Tra gli ospiti della giornata lo chef Cristiano Tomei de “L’Imbuto” (ore 18.30).

Spazio alla novità della pizza gourmet nella nuova area allestita al Giardino della Lumaca con Massimo Giovannini della Pizzeria Apogeo (ore 17.30) e a seguire Daniel Favero della Trattoria Pizzeria Ometto di Carrara (ore 18.30). A Pietrasanta non mancano dolci e salato con le ricette di Gianluca Tolla della Trattoria Betty (ore 17.30) ed il re del macaron Bruno Laffargue (ore 18.30) ospitate sul palco della nuova Piazza Carducci.

Non manca nemmeno tutti i sapori della campagna con il mercato degli agricoltori popolato dalle straordinari esperienze agricole e vitivinicole de Le Vigne del Grillo, Tenuta Mariani, Pane e Olio, Del Corona Pietro, Mediterranea Biodinamica di Salvatori Luca, Floricoltura Salleo Manolo, Scleicher Regina, Consorzio di Tutela del Candia dei Colli Apuana Doc, Benassi Stefano, Za’fran, La Lavanda, Spicchio di lana di Castellazzi Cristina, Cittadella delle Pesca, La Gaggiola di Ferretti Manuela, Bianchini Giovanni, Il Campo per campare dei fratelli Comaschi. Il mercato sarà aperto al pubblico venerdì nell'orario 16.00-23.00, sabato 10.00-23.00 e domenica ore 10.00-20.00. Da non perdere l’apertivo stellato domenica 19 settembre per soli 150 partecipanti nel Chiostro di S. Agostino (ingresso ai cooking e all'aperitivo con green pass. Per info: tel. 0584 795500, turismo@comune.pietrasanta.lu.it; per acquisto biglietti Aperitivo sotto le stelle 20 euro - biglietteria teatro comunale di Pietrasanta aperto il 18 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.30).

Sponsor: Angelo Po, Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, Acqua FonteViva, UniCoop Tirreno, Strada del Vino e dell'Olio Lucca Montecarlo Versilia, Versilia Format, Magazzini Bracchi, Pietrasanta Sviluppo Spa, La Cava srl, Coldiretti, con la partecipazione de Il Forchettiere.

Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot