Descrizione
Più contributi per l’affitto alle famiglie a basso reddito. E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Pietrasanta l’annuale bando per l’abbattimento dei canoni di locazione di immobili adibiti ad uso abitativo (legge 431/1998). Lo scorso anno i beneficiari erano stati 80.
Il contributo prende a riferimento il periodo che va dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 e può arrivare fino ad un massimo di 3,100.00 euro annui. Il termine per fare le domande è il 15 ottobre. A renderlo noto è l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti. “Quest’anno abbiamo a disposizione molte più risorse rispetto allo scorso anno che ci consentiranno di erogare contributi più sostanziosi ai nuclei. - spiega Tatiana Gliori, assessore al sociale - La pandemia ha messo a dura prova la comunità ma per le famiglie, che erano già in difficoltà prima del Covid, la situazione è sicuramente peggiorata. La nostra politica sociale è quella di non lasciare indietro nessuno e di essere presenti ed impegnare risorse laddove servono”.
Le richieste ammesse a contributo dovranno essere perfezionate con la consegna delle ricevute mensili di avvenuto pagamento (o riscontro dei bonifici) e la copia della tassa di registrazione del contratto di locazione. Per accedere al bando è necessario essere titolare di un contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato e in regola con le registrazioni annuali o in regime fiscale di cedolare secca, riferito all’alloggio in cui si ha la residenza, di proprietà privata o pubblica, con esclusione degli alloggi di ERP disciplinati dalla L.R.T.n. 2/19 e degli alloggi inseriti nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 ed essere in possesso di certificazione ISE/ISEE di tipo ordinario/standard, completa in tutte le sue parti, attestante un valore ISE (Indicatore della Situazione Economica), calcolato ai sensi del DPCM 159/2013, non superiore a Euro 28.727,25 di cui alla Delibera Giunta Regionale n.206 dell’08/03/2021.
Le domande di partecipazione al bando di concorso devono essere compilate unicamente sui moduli disponibili sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it e presentare tramite mail pec all’indirizzo: comune.pietrasanta@postacert.toscana.it avendo cura di allegare tutti i documenti richiesti.
La domanda può essere presentata da qualsiasi soggetto appartenente al nucleo familiare residente nell'alloggio, anche se non intestatario del contratto. I cittadini comunitari ed extracomunitari dovranno certificare di non essere proprietari di immobili ad uso abitativo nei paesi d’origine, allegando alla domanda apposita attestazione rilasciata dallo Stato estero di provenienza.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:58