Descrizione
Si presenteranno in 1.420 al nastro di partenza di Piazza Duomo, nel cuore della città storica di Pietrasanta, i camminatori-pellegrini che parteciperanno domenica 26 settembre alla terza edizione della Francigena Tuscany Marathon.
Dopo l'edizione ridotta dello scorso anno causa Covid, l’unica maratona sulla via Francigena in Toscana sull’antico sentiero di “Sigerico”, si conferma tra gli eventi più partecipati ed importanti nel panorama nazionale. Importante l’impatto turistico e commerciale per la città: un partecipante su quattro (26%) proviene da un’altra regione. Organizzata dall’Associazione Amici della Via Francigena Pietrasanta con il patrocino del Comune di Pietrasanta, la collaborazione di associazioni e volontari ed il supporto dei comuni di Camaiore, Massarosa e Lucca, la maratona torna nel suo format originale con 4 percorsi previsti con difficoltà crescente di 10, 11, 22 e 42 km.
La partenza sarà, come ormai da tradizione, da Piazza Duomo per toccare alcuni dei più bei Borghi della Versilia e della Lucchesia come Valdicastello Carducci, Capezzano Pianore, Camaiore, Pontemazzori, Montemagno, Ricetro, Gualdo, Valpromaro, Piazzano, Vecoli, San Macario in Piano e finalmente Lucca. Il percorso seguirà al 100% il tracciato ufficiale della Via Francigena, con alcune varianti che sono state rese necessarie per una sua messa in sicurezza, privilegiando mulattiere e strade a bassa percorrenza di traffico veicolare.
“Desidero ringraziare i circa 200 volontari che domenica saranno presenti sul percorso e senza i quali sarebbe impossibile mettere in piedi la marathon - spiega il presidente dell’associazione, Adriano Bigongiari - Un caloroso ringraziamento anche agli enti locali, alla Banca di Credito cooperativo della Versilia e la Società Farmaè di Viareggio per la collaborazione alla realizzazione dell’evento”.
L'edizione 2021 è senza dubbio l'edizione della ripartenza: “C’è tanta voglia di ripartire. Sarà bello, molto bello, ritrovarsi tutti insieme a camminare perché farlo insieme è meglio. - ammette la vice presidente, Daniela Bonuccelli - Il green pass non ha rappresentato un limite alle iscrizioni ma al contrario un elemento di sicurezza per i partecipanti. La manifestazione è una straordinaria occasione per una lunga passeggiata, in compagnia, tra colline, borghi, storia, natura che l’artista Tano Pisano ha ben rappresentato nell'ormai tradizionale maglia d'autore che ogni anno caratterizza l’evento. Ci saranno tanti partecipanti da fuori provincia e fuori regione: per loro una bella occasione per conoscere il territorio, per le città coinvolte di promuoversi”.
Come ogni anni parte delle iscrizioni sarà donata ad un’associazione.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:58