Descrizione
Il Comune di Pietrasanta si illumina di verde il 17 novembre in occasione del primo anniversario della strategia globale lanciata dall’OMS per combattere il Papilloma Virus.
Pietrasanta in prima linea a sostegno della campagna di sensibilizzazione contro un virus a trasmissione sessuale ancora troppo presente e che in alcune sue varianti più gravi può provocare il cancro alla cervice uterina. “Pietrasanta – commenta l’assessore al sociale, Tatiana Gliori – aderisce con convenzione a questa giornata di informazione illuminando quella che è la casa di tutti i cittadini: il Municipio. La medicina oggi ci mette a disposizione delle armi molto efficaci per difenderci. La con prevenzione ed una diagnosi precoce possiamo evitare conseguenze molto più gravi”.
Dal 2006 abbiamo un’arma potente di prevenzione, il vaccino. In Toscana la sua somministrazione è gratuita ai ragazzi e ragazze a partire dagli 11 anni di età fino ai 18. L’obiettivo è ambizioso arrivare al 95% della copertura. Un piano che riguarda tutti perché bisogna sfatare un mito e una credenza comune diffusa e davvero dannosa che ancora oggi persiste, quella di relegare il Papilloma a un problema di appannaggio solo femminile. Il vaccino è consigliato in giovane età ma si è rivelato molto efficace anche per la fascia 25-40 anni ed è capace di bloccare la recidiva anche in caso di lesioni da HPV già presenti.
Tutte le informazioni sul programma di vaccinazione contro il Papilloma Virus (HPV) sono consultabili sul sito regionale www.regione.toscana.it/iointantomivaccino. È possibile chiamare il numero verde regionale 800 556060 o rivolgersi agli Uffici Relazioni con il pubblico delle Aziende USL della Toscana.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:58