Descrizione
Luci e ombre, giochi di bianco e nero si rincorrono magicamente sui bozzetti del Chiostro di Sant’Agostino dando loro vita. A cogliere e a decifrare il gesso ci pensa l’occhio abile del fotografo genovese Luca Forno. La sua mostra personale “Fotografia in Chiostro, le opere del Museo dei Bozzetti tra luce ed ombre” è a cura di Marco Riolfo e Glauco Tiengo con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, Museo dei Bozzetti e dello sponsor ufficiale Coeclerici spa.
La mostra aprirà ufficialmente alla presenza del Sindaco Alberto Stefano Giovannetti sabato 18 dicembre alle 17.00 presso il Chiostro di Sant’Agostino e rimarrà in esposizione fino al 23 gennaio. (Orario: lunedì dalle 14.00 alle 19.00, da martedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso libero. E’ necessario esporre il Green Pass per accedere agli spazi espositivi).
Luca Forno, professionista specializzato in reportage, fotografia industriale e riproduzioni d’arte, ci racconta attraverso le sue foto l’universo della scultura soffermandosi sulla sua creazione prima: il bozzetto. Il bozzetto, quella parte nascosta ai più, il testimone silenzioso e invisibile di un’opera, ciò che rappresenta l’ispirazione e il pensiero dell’artista che finalmente comincia a materializzarsi e prendere forma. Proprio quel bozzetto di cui Pietrasanta è fiera custode, grazie ad un museo dedicato, e che diviene per Forno il modello perfetto, grazie alla sua staticità, plasticità e alle sue forme ; ma che al tempo stesso sa narrarci, con il suo linguaggio segreto, dei laboratori, delle fonderie, degli artigiani e delle tecniche portandoci a rivivere il sogno dell’artista.
Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:59