Lavori al via nel sotto pontile

Lavori al via nel sotto pontile

Data :

10 gennaio 2022

Municipium

Descrizione

Via ai lavori nel sotto pontile di Tonfano, affidato da giugno 2021 alle cure del Nimbus Surfing Club.

Con il nuovo anno, infatti, la storica realtà associativa di Fiumetto, centro di formazione nazionale di surf, ha iniziato le operazioni di pulizia sul tratto di spiaggia interessato, primo passo verso lo sviluppo a pieno regime del progetto di gestione avviato l'estate scorsa.

“Abbiamo tolto la rete, pulito la spiaggia e presto passeremo alla sistemazione delle attrezzature sportive – spiega Giovanni Briganti, presidente del Nimbus – nel locale a vetri, invece, allestiremo in modo ancora più funzionale la nostra segreteria, uno spazio riservato all'associazione Amici del Pontile e una zona di deposito per le tavole dei surfisti”. Obiettivo sicurezza e non solo: “Per la stagione 2022 – prosegue Briganti – vogliamo attivare le telecamere di sorveglianza che puntino anche verso la spiaggia e una webcam collegata al sito skylinewebcams.com, per offrire un nuovo occhio panoramico sul puntile non solo ai surfisti, interessati alle condizioni del mare, ma a tutti i turisti della Versilia”.

Confemata anche la parte formativa, con una vera “scuola del mare” per bambini e ragazzi dove imparare non solo surf e vela, ma anche educazione ambientale e qualche antico sapere della marineria. “Il Nimbus è una realtà importante per la nostra comunità – sottolinea l'assessore allo sport e associazionismo, Andrea Cosci – non solo per i suoi meriti sportivi ma, soprattutto, per il forte impegno sociale che accompagna la sua attività”.

“Lo sport è anche una leva turistica che non dobbiamo sottovalutare – conclude il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – a maggior ragione quando, come succede per il surf e gli sport su tavola in generale, ha una praticabilità che copre l'intero arco dell'anno: offrire servizi dedicati alle esigenze tecniche degli sportivi è il modo più immediato per invitarli a trascorrere del tempo da noi”.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot