Descrizione
Divieti di transito e sosta, aree parcheggio e modifiche temporanee alla viabilità: ecco tutti i provvedimenti disposti dal Comando di polizia municipale, di concerto con l'amministrazione comunale, in occasione della tradizionale fiera di San Biagio, il 3 e 4 febbraio in centro storico a Pietrasanta.
Salvo differenti specifiche, le disposizioni entreranno in vigore già dalla serata di mercoledì 2, per prolungarsi fino alla mattina di sabato 5 febbraio.
In via Avis-Donatori di sangue, divieto di transito e sosta dalle 6 di giovedì 3. Previste variazioni alla circolazione su via Aurelia, segnalate con apposite indicazioni in loco, in corrispondenza della rotatoria via I Maggio-Avis. Lungo la Provinciale Vallecchia, divieto di transito fra la rotatoria e viale San Francesco e nel tratto piazza Matteotti-viale San Francesco, eccetto operatori fieristici, veicoli diretti verso Capriglia, mezzi di trasporto pubblico e residenti.
In viale San Francesco, divieto di transito fra la Provinciale Vallecchia e viale Marconi (eccezion fatta per gli autobus in servizio di linea). In via Fossetto, obbligo di svolta in via Accademia per il traffico proveniente da nord. In via Accademia, senso unico mare-monti fra via Fossetto e le aree di sosta. In piazza Matteotti, divieto di transito dalle 5 di giovedì 3 febbraio. In via Marconi divieto di sosta e transito, ad eccezione degli operatori della fiera, fra via Fossetto e piazza Matteotti. In piazza Statuto, divieto di sosta sul lato esterno sud tra le vie Mazzini e Marzocco (con deroga per gli espositori).
In piazza Carducci, doppio senso di marcia lungo il braccio di piazza della Stazione dalle 5 di giovedì 3 febbraio. Sempre da giovedì mattina, divieto di transito e sosta in viale Oberdan, con l’accesso fino all’area Lotti consentito tramite istituzione del doppio senso di circolazione. In via Garibaldi divieto di sosta e transito istitutito dalle 20 di mercoledì 2. Stessi provvedimenti per il parcheggio i Glicini, ad eccezione degli operatori della fiera. Divieto di transito, invece, su via Crocialetto.
Sul Lungoferrovia sarà isituito il senso unico alternato, con impianto semaforico mobile mentre in via Sant’Agostino sarà disposto il divieto di transito nelle ore serali di mercoledì 2, per consentire il posizionamento di barriere anti intrusione.
Per parcheggiare saranno utilizzabili numerosi spazi, tutti non lontani dal cuore della fiera. A mare di via Aurelia il parcheggio Coop, l'area commerciale Trony e via I Maggio; a monte, il Terminal bus, nella parte inferiore e superiore. Ancora, sull'asse via Sarzanese-via Garibaldi l'area dell'ex distretto Asl e del cimitero comunale. Resterà aperta anche la viabilità verso Capriglia con i relativi luoghi di sosta, gratuita e a pagamento. Lungo l'Aurelia, poi, dalle 8 di giovedì 3 alle 20 di venerdì 4 febbraio sarà sospeso il divieto di sosta sulla pista ciclabile, nel tratto viale Apua-via Osterietta.
Dalle aree di parcheggio a disposizione degli automobilisti, invece, saranno escluse via Provinciale di Vallecchia, nel tratto piazza Matteotti-viale San Francesco, dalle 20 del 2 febbraio; viale Marconi, tra viale San Francesco e piazza Matteotti, dalle 6 di giovedì 3; tutta piazza Matteotti, dalle 9 del 2 febbraio; infine piazza Statuto, dalle 6 di mercoledì 2.
I varchi telematici di piazza Statuto, vicolo Lavatoi e via Sant’Agostino resteranno aperti, per consentire agli operatori di raggiungere gli spazi assegnati con maggiore facilità: mercoledì 2, dalle 22 alle 24; giovedì 3, da mezzanotte alle 12 e dalle 18 alle 24; venerdì 4, dalle 6 alle 12 e dalle 18 alle 24. Inoltre, dalle 20 del 2 alle 10 del 5 febbraio, in via dei Piastroni e del Marzocco saranno sospese le aree pedonali e istituito, nella sola via Marzocco, il divieto di sosta, eccetto autorizzati ZTL.
“Rispettiamo le distanze interpersonali – è la raccomandazione del comandante della polizia municipale, Giovanni Fiori – e le disposizioni di sicurezza previste a livello nazionale. Lavoriamo per garantire un accesso più ordinato possibile alla fiera, ma la collaborazione dei visitatori resta fondamentale”. “San Biagio è una figura cara alla comunità di Pietrasanta – sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – e per questo non abbiamo voluto rinunciare alla sua celebrazione. Lo abbiamo fatto adottando misure di ulteriore prudenza, come l'esclusione di via Mazzini dal circuito fieristico e nel convinto auspicio che tutti, anche in questa occasione, seguiranno comportamenti adeguati”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:59