Premio Carducci, pubblicato il bando 2022

Premio Carducci, pubblicato il bando 2022

Data :

5 febbraio 2022

Municipium

Descrizione

Pubblicato il bando 2022 del Premio Nazionale di Poesia “G. Carducci”, giunto alla 66ma edizione, indetto dal Comune di Pietrasanta e riservato agli autori di un'opera edita in lingua italiana, pubblicata dopo il 1° gennaio 2021.

La struttura degli anni scorsi è sostanzialmente riconfermata: entro il 15 maggio i partecipanti o le case editrici dovranno inviare alla Segreteria del Premio (presso il Palazzo Comunale, piazza Matteotti n. 29, 55045 Pietrasanta) le proprie opere in sei copie, formato cartaceo, con una lettera di accompagnamento contenente dati anagrafici e contatti telefonici e di posta elettronica dell'autore.

La partecipazione è gratuita e la giuria, presieduta da Ilaria Cipriani e composta da Silvia Bre, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori e Antonio Riccardi selezionerà fra le opere inviate una terna di finaliste i cui autori saranno invitati a Pietrasanta il 27 luglio, data di nascità di Giosuè Carducci, per la cerimonia di premiazione.

“Siamo soddisfatti per la riconferma del bando – commenta la presidente, Ilaria Cipriani – a ulteriore dimostrazione dell'importanza e del prestigio che il Premio e la figura di Carducci riscuotono a livello locale e nazionale. Ci auguriamo di leggere, anche quest'anno, tanti componimenti di grandi nomi della poesia contemporanea e ma anche di scrittori più emergenti, verso i quali conserviamo sempre un occhio di particolare attenzione”.

A ogni finalista verrà corrisposto un premio di 1.500 euro e al vincitore uno di 4.500, tutti al netto della ritenuta d'acconto. Per informazioni premiocarducci@comune.pietrasanta.lu.it  o 0584-795278.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot