Nata a Roma la Fondazione Mitoraj

Nata a Roma la Fondazione Mitoraj

Data :

24 marzo 2022

Municipium

Descrizione

Firmati mercoledì mattina, al ministero della Cultura, l’atto costitutivo e lo statuto per la nascita della Fondazione museo “Igor Mitoraj”.

Davanti al notaio, per la sottoscrizione dei documenti, il ministro Dario Franceschini, insieme al sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, alla dirigente alla cultura Monica Torti, al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e al segretario generale del dicastero, Salvatore Nastasi, in rappresentanza dei rispettivi enti fondatori.

Un legame forte, quello tra l’artista franco-polacco e la città, che aveva scelto proprio la “Piccola Atene” della Versilia come sede privilegiata e centro nevralgico della sua produzione artistica, sancito dall’apertura del suo studio d'arte nel 1983. “Dobbiamo ringraziare i nostri artigiani – ha dichiarato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – che, con la loro abilità e maestria, hanno reso grande Pietrasanta, creando un ambiente che ha accolto e ispirato un artista del calibro di Igor Mitoraj”.

Per il ministro Franceschini “la nascita di questa Fondazione ribadisce l’interesse del Ministero nel valorizzare i grandi protagonisti dell’arte contemporanea. Come Igor Mitoraj che, con la sua opera, ha contribuito a valorizzare il territorio di Pietrasanta alimentando la vocazione artistica della zona”. Il presidente Giani, inoltre, lo ritiene “un ulteriore tassello per rilanciare, dalla Toscana, l’opera di un altro, grande nome dell'arte internazionale”.

La Fondazione avrà il compito di catalogare, conservare, ordinare ed esporre le opere dell'artista franco-polacco, offrendo al pubblico la possibilità di apprezzarle dal punto di vista storico-artistico e culturale.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot