Descrizione
Oltre 356 mila euro dalla Regione Toscana per concludere la riqualificazione dell'impianto sportivo “Pedonese” di Marina di Pietrasanta, avviata nel 2020 con la posa del manto in erba sintetica e proseguita l'anno scorso con la consegna delle nuove tribune.
Il Comune, primo fra gli enti municipali versiliesi nella graduatoria regionale, si è aggiudicato il sostanzioso contributo che fa parte dei quasi 31 milioni stanziati da Firenze per sostenere investimenti in materia di impiantistica e spazi sportivi. Il piano lavori, per il “Pedonese”, prevede un adeguamento generale della struttura sia nell'accessibilità, sia in termini di efficientamento energetico e sicurezza: spogliatoi facilmente agibili per tutti, miglior definizione delle vie di uscita, illuminazione di emergenza, nuova centrale termica alimentata con il fotovoltaico fanno parte del “pacchetto” di interventi che, in base alle norme di finanziamento, dovranno essere avviati entro il 30 novembre di quest'anno e concludersi per la stessa data del 2023.
“Fra poco più di un anno – dichiara l'assessore allo sport, Andrea Cosci – Pietrasanta potrà offrire a tutta la Versilia un impianto all'avanguardia, accessibile e sicuro in ogni sua articolazione. E' un traguardo che ha richiesto tempo ma su cui abbiamo lavorato anche durante l'emergenza sanitaria, cercando di portare avanti quello che si poteva. Ora siamo al rush finale”.
“Abbiamo scommesso e investito molto, nelle progettualità legate a fondi 'extra' come quelli regionali e del Pnrr – interviene il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – e i risultati stanno ripagando il lavoro efficace e puntuale dei nostri uffici e la lungimiranza di questa amministrazione: solo dal PNRR siamo riusciti ad aggiudicarci quasi 12 milioni da investire sul territorio. Per questo sono ancora più preoccupato dalla crisi che si è aperta a Roma e che può portare l'Italia, e a cascata gli enti locali, ad avere delle difficoltà anche sull'accesso alle risorse europee. Spero solo che, in qualunque modo si sceglierà di affrontare questa crisi, si pensi prima di tutto al bene dei cittadini”.
L'80% del contributo regionale (285.120 euro) sarà erogato quest'anno; la parte restante, a seguito della rendicontazione delle spese sostenute, da presentare entro il 31 dicembre 2023. Il Comune “parteciperà” all'intervento con circa 83 mila euro, per un progetto che ne vale, complessivamente, 440 mila.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:03