Descrizione
Un salto indietro nel tempo fra cavalieri, musici, antichi mestieri e ricette di mille anni fa: è “Pietrasanta Medievale” che sabato 1° ottobre (dalle 10 alle 23) e domenica 2 (dalle 10 alle 20) trasformerà il centro storico in uno scorcio dell'antico Capitanato della Versilia.
La manifestazione, giunta alla sua 6a edizione e promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Versiliana, “è il primo, grande appuntamento del nostro calendario autunnale – ha sottolineato l'assessore a eventi e manifestazioni, Francesca Bresciani – dove s'intrecciano la riscoperta di momenti tradizionali e quell'atmosfera da fiaba che accompagna, soprattutto per i più piccoli, la rievocazione di tempi lontani. Un ringraziamento agli esercenti del centro, ad Adamo Bernardi per il prezioso supporto che mai ha fatto mancare a questa manifestazione e ai gruppi folkloristici che daranno vita, materialmente, a scene e attività d'epoca medievale. E un invito, a tutti, a venire a trovarci, in questo lungo e affascinante viaggio nella storia”.
Dal parco della Lumaca a piazza Carducci, passando per piazza Duomo e le vie di collegamento, il cuore di Pietrasanta sarà un brulicare di vessilli e accampamenti, danze e mangiafuoco, trampolieri, prove di abilità con arco e frecce ma anche esposizioni, dimostrazioni di mestieri antichi, laboratori artistici e didattici per i bambini e lo spettacolare corteo storico, in programma sabato e domenica alle 17,30, lungo via Mazzini. E per gustare tutta l'atmosfera del Medioevo, la cena (il sabato) e il pranzo (la domenica) a tema nel chiostro di Sant’Agostino, curati e “animati” dalla contrada “La Cervia”: informazioni e prenotazioni, entro il 30 settembre, al 328-9264419.
Un'appendice gastronomica seguita anche da alcuni locali del centro che, per la due giorni, proporranno menù ispirati alla tradizione medievale, a base di legumi, cereali e ortaggi. Tante anche le iniziative collaterali, dall’apertura straordinaria della sala del Coniglio, in via del Marzocco, le visite guidate del centro storico in costume fino al contest fotografico curato da “Tramonti italiani e dal mondo” che propone ai visitatori di scattare una foto e pubblicarla, su Instagram o sul gruppo Facebook Tramontitaliani, con l'hashtag #pietrasantamedievale.
L'ingresso a tutte le attività, esclusi cena e pranzo in Sant’Agostino, è gratuito.
Programma completo qui
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:04