Descrizione
Una rassegna su quanto realizzato finora e gli obiettivi a corto raggio, da qui a fine 2023: nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale, sindaco e assessori hanno presentato all'assise cittadina il Documento unico di programmazione (Dup) che definisce le linee guida, a livello strategico e operativo, di un comune italiano.
“Uno strumento relativamente nuovo – ha spiegato Stefano Filiè, assessore al bilancio – e abbastanza complesso, che si compone di una parte operativa e una strategica. La prima contiene un'analisi completa del territorio e delinea la situazione assestata a settembre che, poi, sarà la base per redigere il bilancio di previsione triennale; la seconda, invece, sviluppa e concretizza le linee del mandato amministrativo che in questo caso, vista la scadenza elettorale, sono limitate al 2023”.
Ciascuno dei componenti della giunta ha esposto sinteticamente al consiglio comunale le cose fatte e da fare, rimarcando la propria disponibilità a chiarimenti e più puntuali spiegazioni nei giorni che separeranno la presentazione del Dup dalla sua effettiva votazione, attraverso le commissioni di settore ma anche incontri con i singoli consiglieri.
“Voglio ringraziare gli assessori, i dirigenti e tutto il personale degli uffici comunali – l'intervento del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – grazie all'armonia, alla sintonia e alla condivisione di obiettivi che hanno guidato il nostro lavoro fin dal primo giorno, oggi abbiamo colto risultati importanti ma che lo saranno ancora di più, nei prossimi anni”. Proprio Giovannetti, che ha anche le deleghe a cultura e urbanistica, ha anticipato alcuni elementi che si concretizzeranno nei prossimi mesi: l'artista francese Bernard Bezzina firmerà la grande mostra dell'estate 2023; l'istituzione di un riconoscimento artistico con l'isituto Stagio Stagi e l'Accademia di Belle Arti di Carrara; il recupero di palazzo Moroni, per ampliare l'offerta espositiva.
Francesca Bresciani, assessore a pubblica istruzione, eventi e gemellaggi, ha posto l'accento sulla manutenzione ordinaria e straordinaria (nei termini di maggiore sicurezza ed efficienza termica, energetica e sismica) operata sugli edifici scolastici e le scontistiche, con diretto beneficio per le famiglie, che hanno segnato i servizi legati alla scuola “e che proseguiranno nel 2023”, ha precisato. Ricordando come, all'insediamento, “abbiamo trovato i capitoli di spesa dell'educativa con risorse insufficienti a garantire un servizio ottimale per tutti. Oggi siamo arrivati a una copertura quasi totale”. Con un punto di merito sul trasporto scolastico, mantenuto con costi inalterati per le famiglie e potenziato su alcune tratte. Ancora, iniziative per rafforzare il legame fra scuola, istituzioni e territorio; il progetto #Pietrasanta365, con eventi e occasioni attrattive spalmati in tutto l'arco dell'anno; l'attenzione alle frazioni, in sinergia con l'assessorato ai lavori pubblici; un nuovo filo di gemellaggio con la cittadina di Mougins, attraverso la musica tradizionale e le corali.
Tatiana Gliori, assessore a protezione civile, ambiente e sociale, ha ricordato lo studio in corso per il nuovo piano comunale di protezione civile e l'acquisto, già in programma, di strumentazioni tecniche utili sia in fase di prevenzione che di intervento in emergenza. Per il capitolo casa, 200 mila euro per i nuovi alloggi in via Bugneta, 120 mila nell'edilizia popolare e ulteriori 100 mila destinati alla revisione degli infissi più datati. Sul sociale, l'erogazione dei bonus infanzia, affitto e di contributi al basso reddito “quest'anno pari a 180 mila euro – ha sottolineato Gliori – una cifra confermata anche per il 2023, senza escludere una possibile integrazione di risorse”. Ancora, la conferma del centro servizi per cittadini stranieri e dello sportello di ascolto donne; sull'ambiente, lo studio sulla qualità delle acque superficiali e di sottosuolo a Marina di Pietrasanta, cofinanziato grazie a un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e 150 mila euro dedicati alla lotta delle specie infestanti, la tutela delle zone umide e la ripiantumazione.
Andrea Cosci, assessore a sport, associazionismo, tradizioni popolari e polizia municipale, ha elencato i numerosi lavori di riqualificazione agli impianti sportivi (Pedonese, Pruniccia, Falcone e Borsellino e campo del Sale) e annunciato la partenza a breve “del 2° lotto di interventi al campo di atletica, per realizzare una zona indoor coprendo la pista di pattinaggio in disuso. Lavori – ha proseguito – che si svilupperanno anche nel 2023, quando partirà anche la ristrutturazione degli spogliatoi e la sitemazione dell'area ludica al Pedonese. Intervento che stiamo predisponendo, in fase progettuale, anche al campo della Pruniccia”. Cosci ha rivendicato con forza il primato di Pietrasanta nell'aver “cardioprotetto” tutti i centri civici e gli impianti sportivi, confermato il supporto del Comune alle associazioni individuate come “particolarmente rappresentative” della comunità di Pietrasanta e il ritorno delle manifestazioni del Carnevale Pietrasantino al teatro “Galeotti”, con un pensiero alle due contrade, La Corte e Valdicastello, che hanno dovuto rinunciare alla partecipazione. Infine, sul fronte della polizia municipale, ha ricordato il grande impegno degli agenti diretti dal comandante Giovanni Fiori durante l'emergenza sanitaria; il posizionamento di 25 telecamere di ultima generazione in tutto il territorio, che hanno portato il numero di “occhi elettronici” attivi a circa 70 con previsione, nel 2023, di altri 20-25 dispositivi nei luoghi di maggior incontro e frequentazione e la predisposizione di altri 2 varchi nella ztl di Focette.
Matteo Marcucci, assessore ai lavori pubblici, ha messo in primo piano la programmazione degli interventi su decoro e piccole manutenzioni che, grazie a una pianificazione attenta e coerente, ha consentito un'attività periodica e puntuale su tutti quegli elementi utili a mantenere ordine e la pulizia. “Nel 2023 – ha aggiunto – perfezioneremo un accordo-quadro dedicato alle riparazioni stradali, per essere ancora più snelli e pronti a livello operativo. E sempre per l'anno prossimo sono già in programma asfaltature per circa 1 milione di euro, mentre più a corto raggio il nostro impegno sarà per la realizzazione dei marciapiedi nella zona di piazza della Repubblica”. Ancora, l'attività di riduzione del rischio idrogeologico con la messa in sicurezza di frane “storiche”, a Capriglia e Castello; le grandi opere come il nuovo polo artistico-culturale all'ex Camp e la rigenerazione della Rocca di Sala; i tanti progetti premiati dalle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; l'opera di efficientamento energetico avviata, in tempi pre-crisi, su edifici comunali e scolastici; gli interventi di adeguamento sismico previsti nei prossimi mesi per i nidi Il Castello e Bambi e la scuola dell'infanzia Giannini di Vallecchia.
Il Dup dovrà essere approvato entro il 15 novembre con la sua nota di aggiornamento ed è il presupposto indispensabile per approntare il bilancio di previsione triennale. Documento che, a sua volta, dovrà concludere l'iter legislativo entro il 31 dicembre, “scadenza che abbiamo, finora, sempre rispettato, nonostante le difficoltà dei due anni di emergenza”, ha concluso Filiè.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:04