Descrizione
Anche la scuola media “entra” nel palinsesto eventi della biblioteca comunale di Pietrasanta. E fa subito sold out.
Il gruppo di lettura “Un libro per amico” è, infatti, il primo appuntamento che lo staff della biblioteca “Carducci”, stimolato dagli organizzatori di “Sophia – La filosofia in festa” e in forza del “Patto per la lettura” promosso dal mese di aprile a Pietrasanta, ha deciso di proporre ai ragazzi dai 12 ai 14 anni, affiancandolo alle iniziative rivolte a fasce di età a... frequenza più consolidata. “La risposta è stata una piacevole sorpresa – commenta l'assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani – nonostante questa sia un'età particolarmente critica, per quanto riguarda la lettura. Invece, grazie all'attenzione delle famiglie e dei nostri Istituti Comprensivi, che hanno aderito entrambi al 'Patto per la lettura', in pochissimi giorni abbiamo raggiunto la quota massima di partecipanti e stiamo ragionando insieme alla libreria Nina, che ci supporta, sulla possibilità di allestire un secondo gruppo dedicato alle scuole medie”.
Tutte le iniziative, suddivise per fasce di età, saranno a partecipazione gratuita, prenderanno il via a novembre, in occasione del festival della filosofia che si svolgerà a Pietrasanta e avranno come tema portante l'amicizia: oltre al già citato gruppo di lettura “Un libro per amico” (primo incontro il 14 alle 17,30), “Filosofaleggendo”, con i volontari di Nati per Leggere, dedicato ai più piccoli (0-6 anni) in programma sabato 12 e giovedì 17 novembre alle 16,30; il laboratorio d'arte pop-up “Sophia arte incontra i bambini”, per i giovanissimi da 6 a 11 anni, domenica 13 alle 16,30.
Informazioni al numero 0584 795500, scrivendo a biblioteca@comune.pietrasanta.lu.it o sulla pagina Facebook Biblioteca comunale Giosue Carducci".
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:04