Descrizione
E' partita a Pietrasanta l'operazione “Soul Sport 2023”: il maxi evento organizzato a settembre dal Comune, con oltre 60 attività sportive proposte gratuitamente a giovani, giovanissimi e adulti nel “villaggio” della Versiliana, è pronto a concedere il bis, forte del bel successo di pubblico e critica raccolto nella sua “edizione zero”, come l'ha più volte definita l'assessore Andrea Cosci.
“Non sono certo mancate le difficoltà – ha ricordato l'amministratore – che abbiamo comunque superato e che terremo bene a mente per il futuro. Ma sono i numeri ad aver certificato il lavoro encomiabile svolto dalla nostra Consulta dello Sport, con il presidente Alberto Frugoli e la vice presidente Manola Neri sempre in prima linea, da Cristina Donati e Sara Bollea per organizzare e seguire la manifestazione, già inserita nel calendario eventi in capo al mio assessorato”.
Tremila, infatti, i visitatori accolti al Parco della Versiliana nei tre giorni della manifestazione, ai quali bisogna sommare gli accessi sulla spiaggia del Nimbus Surfing Club, dov'erano dislocate le varie discipline acquatiche e i circa 200 mila virtuali, raggiunti con campagne social. Sport “da provare”, con attrezzature e consigli offerti dalle 51 associazioni e società versiliesi presenti, ma anche “da ascoltare”, grazie a incontri e dibattiti con autorevoli esponenti di comitati e federazioni nazionali e internazionali, allenatori, preparatori atletici e giornalisti. “Abbiamo invertito la direzione con cui si perfeziona, da sempre, il contatto fra associazione sportiva e aspiranti praticanti – ha sottolineato il presidente della Consulta dello Sport di Pietrasanta, Alberto Frugoli – non più la persona che va verso l'associazione, recandosi presso la sede o il luogo di allenamento, ma l'associazione che incontra le persone, mettendosi a disposizione in un luogo aperto a tutti”.
Molti sono stati, infatti, i contatti raccolti dai sodalizi sportivi che hanno partecipato alla tre giorni “e questo mi dà una gioia immensa – ha aggiunto Cosci – perché i due anni di emergenza sanitaria hanno falcidiato tutto il mondo dell'associazionismo e l'aver avvicinato, con questo evento, nuove persone, giovani e adulte, alla pratica di uno sport, è una doppia vittoria per tutta la nostra comunità”.
Dall'amministrazione comunale un ringraziamento alle associazioni partecipanti e a tutti coloro che hanno lavorato all'edizione 2022 della manifestazione al fianco degli organizzatori, dal presidente Alfredo Benedetti e lo staff della Fondazione Versiliana ai numerosi Comitati, Federazioni ed Enti di promozione sportiva che, insieme alla Regione, hanno patrocinato l'evento. Con l'arrivederci a settembre 2023.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:04