Descrizione
Intervento a tempo di record per risolvere la criticità creata dal piccolo smottamento che, nel tardo pomeriggio di venerdì, aveva provocato la caduta di un grosso albero, a sua volta abbattutosi su una linea dell'elettricità, e la conseguente interruzione della viabilità nella parte alta di via Vitoio, dal civico 20 fino al borgo, lasciando temporaneamente isolate una ventina di persone.
“Ho contattato subito l'assessore alla protezione civile, Tatiana Gliori – racconta Ilaria Biagi, consigliere comunale che abita in zona e che è stata fra le prime persone ad accorgersi di quanto accaduto – e nell'arco di pochi minuti la squadra tecnica del Comune, con l'ingegner Sara Benvenuto, era sul posto. Hanno chiuso la strada e avviato subito le operazioni di rimozione della pianta e prima messa in sicurezza, offrendo la massima disponibilità ai residenti per aiutarli in caso di spostamenti urgenti”.
Oltre al personale del Comune, hanno lavorato sul posto fino a sera i vigili del fuoco, gli addetti Enel e una ditta incaricata dall'ente municipale. Le operazioni sono quindi riprese alle 7 di sabato, coordinate dall'ingegner Valentina Maggi, dal tecnico responsabile di protezione civile Elena Tonacchera e seguite anche dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti con gli assessori Matteo Marcucci e Tatiana Gliori: “Un ringraziamento a tutte le persone che, sul posto o da remoto, fin da venerdì sera hanno lavorato in sinergia e perfetta, reciproca collaborazione per ridurre, nell'immediato, e risolvere i disagi dell'abitato – ha sottolineato il primo cittadino – una “macchina” che, anche nell'emergenza, funziona in modo efficiente ed efficace in tutte le sue componenti è un ulteriore punto di valore e presidio di sicurezza per tutta la nostra comunità”.
Terminata la rimozione di rami e altre parti della pianta caduta, sono state sistemate anche alcune alberature vicine e impermeabilizzato il versante su cui si è verificato il piccolo smottamento. Nella tarda mattinata di sabato, in via Vitoio era già di nuovo autorizzato il transito pedonale; la riapertura a quello veicolare, invece, è prevista alle 13 di lunedì 12 dicembre.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:05