Descrizione
Primo atto ufficiale verso il Carnevale pietrasantino edizione 2023.
Si sono svolti, sabato mattina, nella sala del consiglio comunale, i sorteggi che hanno definito l'ordine di sfilata per mascherate e carri e di esibizione, per la festa della Canzonetta, delle dieci contrade protagoniste nella prossima manifestazione cittadina che scatterà a fine gennaio, proprio con la “disfida” canora e dialettale al teatro comunale “Galeotti”.
“E' una vera gioia tornare a ripetere questo piccolo rito – ha dichiarato l'assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – dopo due anni di faticosa e dolorosa rinuncia. Un grande in bocca al lupo lo faccio, fin d'ora, ai presidenti e ai contradaioli che torneranno a sfidarsi, finalmente, con un programma completo e un abbraccio alle due contrade, Valdicastello e La Corte, che nonostante il forte impegno e l'immutata passione hanno deciso, per quest'anno, di rinunciare”.
Al sorteggio, guidato dal presidente delle giurie del Carnevale Ezio Marcucci insieme a Marcello Forconi e Nicola Di Clemente dell'ufficio tradizioni popolari, hanno presenziato tutte le contrade in lizza. Dopo alcuni ragguagli tecnico-logistici via alle estrazioni, a partire dall'ordine di esecuzione delle canzoni: per la prima serata (giovedì 26 gennaio, alle 21) Il Tiglio/La Beca, Pollino-Traversagna, Pontestrada, Antichi Feudi, Marina, Brancagliana, La Collina, La Lanterna, Africa-Macelli e Strettoia; la sera successiva (venerdì 27, sempre alle 21) aprirà la contrada Marina, seguita da Pontestrada, La Collina, La Lanterna, Strettoia, Africa-Macelli, Pollino-Traversagna, Brancagliana, Antichi Feudi e Il Tiglio/La Beca; nella terza serata (sabato 28, ancora alle 21) Pollino-Traversagna, La Collina, Il Tiglio/La Beca, Antichi Feudi, Pontestrada, Marina, Strettoia, La Lanterna, Brancagliana e Africa-Macelli; domenica 29 dalle 16, infine, si esibiranno Marina, Il Tiglio/La Beca, Pollino-Traversagna, Strettoia, La Lanterna, Africa-Macelli, Brancagliana, La Collina, Antichi Feudi e Pontestrada.
Nelle stesse quattro serate, le contrade proporranno anche le loro rappresentazioni di teatro dialettale: giovedì 26 toccherà a La Collina, Strettoia e La Lanterna; venerdì 27 saliranno sul palco Pollino-Traversagna, Il Tiglio/La Beca, Antichi Feudi e Brancagliana; sabato 28 Pontestrada, Marina e Africa-Macelli. Con l'ordine di rappresentazione delle quattro scenette finaliste che, domenica 29, sarà determinato in base all'ordine di estrazione della prima fase.
Ultimo sorteggio effettuato, quello relativo all'ordine di uscita delle mascherate durante i tre corsi in programma il 12, 19 e 26 febbraio (con la riserva di domenica 5 marzo), sempre dalle 14,30 sul tradizionale percorso cittadino. Ad aprire sarà la contrada Africa-Macelli, come vincitrice dell'ultima edizione; la seguiranno Il Tiglio/La Beca, La Lanterna, La Collina, Strettoia, Pontestrada, Marina, Pollino-Traversagna, Antichi Feudi e Brancagliana.
Il programma delle manifestazioni carnevalesche include anche il “Carnevale dei bambini” (martedì 21 febbraio alle 15) e il torneo di calcio delle contrade, dal 24 maggio al 23 giugno allo stadio comunale “XIX Settembre”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:05