Scultura e antropologia, dialogo inedito alle “Grasce”

Scultura e antropologia, dialogo inedito alle “Grasce”

Data :

30 aprile 2023

Municipium

Descrizione

Per la prima volta, a Pietrasanta, un accademico dei Lincei introdurrà una mostra di scultura contermporanea: è “Il silenzio del Limen – Dal divenire all'essere”, progetto d'arte che, dal 7 al 28 maggio, unirà Adriano Tolomei, affermato designer nel settore del mobile e dell’arredamento e scultore di ceramiche e bronzi, e l'antropologo Francesco Remotti, professore emerito dell’Università di Torino, noto per le ricerche etno-storiche svolte dagli anni '80 sui regni dell’Africa pre coloniale e per aver diretto la missione etnologica italiana nella Repubblica Democratica del Congo.

L'inedito binomio culturale, presentato in conferenza stampa in Municipio, è stato “cucito” da Giovanni Bovecchi in collaborazione con l’amministrazione comunale, la sezione “Versilia Storica” dell’Istituto Storico Lucchese e il patrocinio della Regione Toscana, supportato dalla Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana. Un “dialogo” che, come ha spiegato Bovecchi, “si svilupperà in due momenti: una conferenza in sala dell'Annunziata, domenica 7 maggio alle 10,30, dove il professor Remotti entrerà nella visione critica della scultura di Tolomei, indagandone gli aspetti più legati alla natura umana; a seguire, l'apertura della mostra in sala delle Grasce, con una selezione di opere che saranno, per i visitatori, come la prosecuzione di queste riflessioni”.

“Questo lavoro – ha continuato Francesco Remotti – ha rappresentato per me una sfida: se dovessi affrontare l’esposizione di Tolomei dal punto di vista antropologico la riassumerei nell’esigenza di sottrarre, dall’uso e dall'usura quotidiana, oggetti che vogliono durare nel tempo, evidenziando come lo scultore ricerchi forme sempre nuove e particolari per le sue opere a testimonianza di questa precisa volontà”.

“Ricordo le parole di mio padre – ha proseguito Adriano Tolomei – che mi chiedeva sempre cosa stessi facendo, mentre lavoravo, anche se, qualunque cosa fosse, gli piaceva moltissimo. E' difficile, per me, raccontare a parole quello che creano le mie mani: avere una personalità di così alto prestigio come il professor Remotti che lo farà per me in occasione della mia prima mostra che presenterò proprio a Pietrasanta, uno dei più rinomati centri culturali d'Italia, è un onore e un'emozione grandissima”.

“Riposizionare l’uomo al suo posto, nella Natura – ha concluso Luigi Santini, direttore della sezione “Versilia Storica”, il suo commento al lavoro dell'artista – è un'esigenza che ha bisogno, oggi più che mai, di essere compresa e seguita. Credo sia questo, ciò che esprimono le opere di Adriano Tolomei”.

La mostra sarà aperta, con ingresso libero e gratuito, tutti i giorni dalle 16 alle 19; sabato e domenica anche la mattina, dalle 10 alle 13.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot