Descrizione
Scadenza 16 maggio 2023
Zona Versilia - Manifestazione d’interesse per l’individuazione di soggetti per la gestione dell’intervento triennale “Servizi sociali di sollievo – Pronto Badante”
Destinatari: soggetti del Terzo settore di cui all’art. 4 del Codice del Terzo Settore (D.lgs 117/17) compresi gli enti di patronato, con sede operativa all'interno del territorio regionale della Toscana.
Tutta la documentazione sul Sito dell Azienda Usl Toscana nord ovest a questo link:
L’intervento “Servizi sociali di sollievo – Pronto Badante” si pone come obiettivo primario quello di sostenere e supportare la famiglia nella prima fase di disagio che si manifesta in modo evidente con la fragilità dell'anziano, in modo che queste situazioni non siano affrontate in solitudine ma con l'intervento attivo della comunità territoriale. L'intervento vuole assicurare la copertura di questo delicato momento nel quale la famiglia si trova a vivere una situazione di grave difficoltà per riuscire a provvedere alle prime necessità.
E' prevista l’attivazione di un numero unico a livello regionale dedicato alla famiglia con anziano convivente o all'anziano che vive da solo per segnalare il proprio disagio. Dopo questa segnalazione segue la presa in carico dell'anziano e l'attivazione, nelle successive 24H massimo 48H, di un intervento di supporto e tutoraggio. L'operatore dedicato è in grado di informare e orientare la famiglia e la persona anziana sui servizi territoriali e sugli adempimenti amministrativi necessari, compresa la ricerca di un assistente familiare accreditato e tutte le informazioni utili al miglioramento delle condizioni di vita all'interno dell'abitazione. In particolar modo l’operatore, qualora ricorrano le condizioni, fornirà supporto e accompagnamento della persona anziana e/o della famiglia nel primo accesso allo sportello del Punto Insieme, quale luogo di accesso ai servizi ed alle prestazioni in favore delle persone che non sono più in grado di provvedere autonomamente alle necessità di tutti i giorni.
L’intervento “Servizi sociali di sollievo – Pronto Badante” si attua con il rafforzamento di un modello di “presa in carico sociale” dell’anziano in difficoltà attraverso le visite a domicilio e/o l’utilizzo di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:08