Descrizione
Con 13 voti favorevoli e 4 contrari il consiglio comunale di Pietrasanta ha istituito le 6 commissioni consiliari permanenti (Urbanistica; Bilancio, tributi, partecipate e personale; Sicurezza, protezione civile e ambiente; Statuto, regolamenti, gemellaggi e tradizioni popolari; Sociale, sport, scuola, volontariato, associazionismo e pari opportunità; Lavori pubblici, grandi opere e manutenzioni) che supporteranno i lavori dell'assemblea cittadina con funzioni consultive e di preparazione degli atti.
La votazione è stata preceduta da diverse considerazioni e proposte.
A fronte di quanto rilevato da alcuni consiglieri di opposizione, sul mancato coinvolgimento dei loro gruppi nella definizione anche nominale delle commissioni, la presidente Paola Brizzolari ha sottolineato come “la scadenza perentoria del 31 luglio per l'equilibrio di bilancio ha portato alla necessità di accelerare sulla formazione di questi organi” e che questa votazione “non ne impedisce la revisione” di cui proprio Brizzolari si è fatta carico: “Da settembre – ha concluso – vorrei iniziare con tutti i gruppi consiliari una serie di incontri dedicati all'aggiornamento delle nostre commissioni ma non solo: anche regolamento e statuto comunale, infatti, devono essere adeguati”. “La commissione cultura, che sento rammentare più volte dai banchi dell'opposizione, è stata soppressa nel 2013 – ha ricordato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – per me non è un problema né la sua ricostituzione, né una revisione di nomenclatura sulle altre commissioni, come prospettato dalla presidente Brizzolari. Sono tuttavia dispiaciuto che certi argomenti vengano sollevati solo stasera: anche volendoli perseguire, infatti, non ci sarebbero i tempi e temo dunque che tali rimostranze siano solo un modo per giustificare un voto contrario”.
Esaurita questa procedura, dopo una sospensione di pochi minuti richiesta dalle opposizioni, il consiglio è passato a votare con scrutinio segreto la composizione di ciascuna delle 6 commissioni, eleggendo per ognuna 5 membri, 3 di maggioranza e 2 di minoranza.
Della commissione Urbanistica faranno parte Giacomo Vannucci, Massimiliano Farnocchia, Lorenzo Giusti, Irene Tarabella e Lorenzo Borzonasca.
I componenti della commissione Bilancio, tributi, partecipate e personale saranno: Niccolò Alberti, Lorenzo Giusti, Manuela Altemura, Nicola Conti e Lorenzo Borzonasca.
Manuela Altemura, Daniele Taccola, Lora Santini, Nicola Conti e Andrea Calcagnini saranno i membri della commissione Sicurezza, protezione civile e ambiente.
Per la commissione Statuto, regolamenti, gemellaggi e tradizioni popolari sono stati eletti: Antonio Tognini, Massimiliano Farnocchia, Lora Santini, Irene Tarabella e Lorenzo Borzonasca.
Lora Santini, Manuela Altemura, Daniele Taccola, Irene Tarabella e Luca Mori lavoreranno nella commissione Sociale, sport, scuola, volontariato, associazionismo e pari opportunità.
Infine, per la commissione Lavori pubblici, grandi opere e manutenzioni: Simone Carducci, Antonio Tognini, Niccolò Alberti, Nicola Conti e Andrea Calcagnini.
Il consigliere Massimiliano Simoni (Fratelli d'Italia-Amo Pietrasanta) ha chiesto di non far parte di alcuna commissione.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:09