Animali in spiaggia, ordinanza del sindaco

Animali in spiaggia, ordinanza del sindaco

Data :

17 luglio 2023

Municipium

Descrizione

Niente cani in acqua fra le 9 e le 19, sì alla passeggiata sul bagnasciuga ma solo con guinzaglio e obbligo di raccolta delle deiezioni: firmata questa mattina (lunedì 17 luglio) dal sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, l'ordinanza urgente per regolamentare accesso e permanenza dei “quattro zampe” sulle spiagge di Marina.

“A tutti i frequentatori del mare, dai bambini agli stessi animali, dobbiamo garantire tranquillità e sicurezza – sottolinea il primo cittadino – così, dopo esserci confrontati con azienda sanitaria, polizia municipale e Capitaneria di Porto abbiamo deciso di emanare un provvedimento che andasse subito a tutelare la vivibilità delle nostre spiagge che stanno entrando nella fase di massima affluenza”.

L'ufficio demanio del Comune, infatti, sta lavorando all'adozione di una modifica al Regolamento delle attività balneari, per dettagliare meglio le modalità di accesso e permanenza degli animali d'affezione negli stabilimenti durante la stagione estiva “ma i tempi tecnici e burocratici necessari a completarla – spiega Giovannetti – non ci avrebbero permesso di essere tempestivi come la situazione, invece, richiede”.

A fronte degli episodi avvenuti negli ultimi giorni e delle diverse segnalazioni ricevute, per cani anche non sorvegliati in prossimità della battigia, il sindaco ha emesso un'ordinanza valida fino al 30 agosto che, nella fascia oraria compresa fra le 9 e le 19, vieta l'accesso dei cani agli specchi acquei destinati alla balneazione (quindi fino ai 300 metri dalla riva antistanti le concessioni, i passi a mare e la spiaggia libera di Motrone) e consente il passaggio degli animali da compagnia sui 5 metri della battigia solo al guinzaglio, che non potrà avere una lunghezza superiore a 1,5 metri; inoltre, l'accompagnatore dovrà essere provvisto di sacchetti e palettine per la rimozione delle deiezioni liquide e solide dell'animale, con divieto di sotterramento o smaltimento in acqua.

“Le indicazioni che abbiamo introdotto – conclude il primo cittadino – sono di puro buon senso, come del resto quelle già contenute nella normativa vigente. Purtroppo, quando questo viene a mancare, bisogna provvedere in altro modo”. L'ordinanza è stata notificata a tutti i concessionari e gestori degli stabilimenti balneari interessati, al Consorzio Mare Versilia e agli organi di vigilanza competenti. L'inottemperanza al provvedimento integra il reato di cui all'art. 650 del Codice Penale.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot