Descrizione
Sono stati ricomposti e, quindi, resi di nuovo stabili i tratti più sconnessi del camminamento che porta alla Rocca di Sala. “Tramite il nostro ufficio Urp – spiega Matteo Marcucci, assessore a lavori pubblici e manutenzioni – avevamo raccolto diverse segnalazioni di pietre che, con il tempo, erano diventate malferme lungo il tracciato, creando difficoltà al passaggio. Siamo intervenuti con un ripristino semplice e non invasivo, riportando queste parti sconnesse in sicurezza”.
L'operazione rientra nell'accordo quadro per il servizio di manutenzione voluto dall'amministrazione comunale proprio per far sì che anche interventi di portata limitata ma “straordinari”, in quanto non programmabili, siano più semplici da predisporre e, quindi, veloci da eseguire.
Proseguono anche le opere di ripristino eseguite dal Comune sulla sentieristica collinare, strategiche sia in chiave turistica, per la valorizzazione della rete escursionistica locale che offre molti affacci panoramici di grande effetto, sia per preservare in sicurezza il territorio.
Dopo la riapertura del sentiero che, dal vecchio tiro al piattello, arriva in località Foce delle Picche, si sono conclusi interventi su altri tracciati come la vicinale di Roncò, che dal circolo di Capriglia conduce a Vitoio e in zona Castello, lato Solaio, dove il percorso era stato danneggiato in modo importante dai cinghiali. Queste manutenzioni rientrano nel piano generale predisposto per l'anno in corso dall'amministrazione comunale, con un impegno di spesa di circa 17 mila euro e sono rivolte alla cura di tutti i sentieri del territorio. Si concluderanno a settembre, con la ripulitura dell’anello Pietrasanta – Capriglia – Capezzano così da poter affrontare la stagione invernale in maggiore sicurezza.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:09