Una giornata nel segno di Carducci

Una giornata nel segno di Carducci

Data :

26 luglio 2023

Municipium

Descrizione

Inizieranno domani (giovedì 27 luglio) alle 11, presso la Casa Natale di Valdicastello e si concluderanno con la proclamazione del vincitore del premio di poesia, la sera stessa in piazza Duomo, le celebrazioni dedicate a Giosuè Carducci che la comunità di Pietrasanta ricorda, come di consueto, nel giorno della sua nascita.

La mattina, dopo l'omaggio istituzionale al busto del poeta, protagonisti saranno gli studenti con la XV° edizione del concorso “La Poesia nella Scuola”, al quale hanno partecipato diversi istituti secondari di primo e secondo grado della Versilia. Oltre a scoprire i vincitori, i ragazzi proporranno agli intervenuti un breve “assaggio” del lavoro presentato. La cerimonia proseguirà con l'esibizione di tre coriste della corale paesana per poi concludersi con un piccolo rinfresco.

La “giornata carducciana” si concluderà alle 21,30 in piazza Duomo, dove l'attore Neri Marcorè condurrà e sarà lui stesso “parte interattiva” del 67° “Premio Carducci”: Cristina Alziati con “Quarantanove poesie e altri disturbi” (edito da Marcos y Marcos), Antonio Bux con “Gemello falso” (Avagliano editore) e Fabio Pusterla con “Tremalume” (editore Marcos y Marcos) sono i tre finalisti scelti dalla giuria presieduta da Ilaria Cipriani e composta da Silvia Bre, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori e Antonio Riccardi.

La cerimonia serale, a ingresso libero, proporrà anche momenti di musica e danza grazie alla partecipazione dei solisti dell'Orchestra da Camera di Bruxelles, in collaborazione con il Festival “Pietrasanta in Concerto” e dalla danzatrice Glenda D'Amanzo.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot