Inizia il percorso della armacia dei servizi

Inizia il percorso della armacia dei servizi

Data :

8 settembre 2023

Municipium

Descrizione

La farmacia comunale inizia il suo percorso verso la telemedicina.

Il presidente Gian Luca Duranti, supportato dalla direttrice Rita Biliotti, dal direttore dell'Azienda speciale farmaceutica Davide Marchi e da una rappresentanza del cda, ha presentato all'amministrazione comunale il progetto di evoluzione dell'attività della farmacia, la cosiddetta “farmacia dei servizi”.

“Nell'ultimo congresso Cosmofarma di Bologna del 6 maggio 2023 – ha ricordato Duranti – il presidente di Federfarma, Andrea Mandelli e il sottosegretario alla salute Marcello Gemmato, a fronte delle sempre più pressanti difficoltà in cui si trovano le aziende sanitarie locali, hanno chiesto aiuto alle farmacie, da sempre considerate come primo 'approdo' del cittadino-paziente”.

“L'emergenza sanitaria – ha proseguito la dottoressa Biliotti – ha aperto le farmacie a opportunità nuove e, prima, non consentite. In particolare sul fronte dei servizi sanitari: si pensi ad esempio alle vaccinazioni. Ma se il farmacista può compiere l'atto medico non può, tuttavia, emettere referti diagnostici: operazione che, invece, può essere completata attraverso il sistema di telemedicina”. Una connessione telematica farmacia-Asl che renderà “validi” esami e visite specialistiche (come l'elettrocardiogramma, ma non solo) eseguiti fisicamente nei locali di via Aurelia Sud, su appuntamento, con un risparmio di risorse per l'azienda sanitaria locale e di tempo per il cittadino.

“Mi piace questo progetto – ha commentato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, presente alla relazione informativa insieme agli assessori Tatiana Gliori e Matteo Marcucci – perché offre qualcosa in più alla comunità, anche in termini di certezza sulla cura della propria salute: sapere che possiamo dare un'alternativa efficace ed efficiente sia alle lunghe liste d'attesa che troviamo in ospedale, sia alla diagnostica privata che non è accessibile per tutti, è un'ottima cosa”.

Per compiere questa trasformazione in “farmacia dei servizi”, i locali dovranno essere adeguati e ampliati: lo staff del presidente Duranti sta raccogliendo i preventivi di spesa da diverse aziende per comporre l'intero piano di lavoro.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot