Descrizione
Sei ore dedicate ai neopatentati e a chi sta per ricevere l'abilitazione alla guida, per sperimentare tecniche di guida sicura e verificare “su strada” le reazioni di un veicolo in base alle differenti condizioni del fondo stradale: venerdì 22 settembre, dalle 8 alle 14, l'ex Pesa a Pietrasanta diventerà un'area di test driving grazie all'iniziativa promossa dall'Automobile Club Italia, sezione di Lucca e realizzata con il patrocinio del Comune, attraverso l'ufficio sport.
“Siamo nella Settimana Europea della Mobilità – ha commentato l'assessore Andrea Cosci – e questa è un'occasione in più per promuovere le buone pratiche da seguire quando si è al volante, parlando direttamente ai più giovani. Per la sicurezza di tutti gli utenti della strada: non solo chi guida un'automobile ma anche chi si muove in bicicletta, su scooter e a piedi. Invito i nostri ragazzi, per primi, a cogliere questa opportunità: le prove saranno gratuite e aperte a tutta la cittadinanza”.
L'iniziativa punta a costruire una coscienza critica che porti la parte più giovane della comunità non solo a rispettare le norme del Codice della Strada ma anche a compiere le scelte più adeguate in materia di sicurezza, riconoscendo i comportamenti di guida prudente e anticipando le possibili situazioni di rischio. Il campo-prova allestito in piazza Tommasi farà, dunque, sperimentare frenate di emergenza sull’asciutto e sul bagnato, slalom tra i birilli a diverse velocità e così via.
Per consentire lo svolgimento dell'iniziativa, nella porzione inferiore dell'area ex Pesa venerdì sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, dalle 7 alle 15.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:55