Descrizione
Il tratto di viale Apua compreso fra le vie Unità d'Italia e Primo Maggio resterà chiuso al transito veicolare, ciclabile e pedonale fino a venerdì 24 novembre compreso, per completare l'intervento di potatura intensiva avviato nei giorni immediatamente successivi alla violenta ondata di maltempo che ha interessato anche il territorio di Pietrasanta, fra la fine di ottobre e i primi giorni del mese corrente. In corrispondenza della rotatoria di Folon continuerà il presidio, da parte delle associazioni di protezione civile convenzionate con il Comune, per dare informazioni e agevolare gli utenti della strada nella scelta di una viabilità alternativa.
Questo è emerso dal tavolo tecnico che, nel pomeriggio di oggi, ha riunito nella sede municipale di via Martiri di Sant'Anna gli assessori a lavori pubblici e ambiente, Matteo Marcucci e Tatiana Gliori, i tecnici dei rispettivi uffici e i referenti della ditta che sta operando sul viale. “Le piante interessate dall'intervento di potatura erano 210 – spiega Marcucci – ad oggi ne restano meno di 60. La ditta ha fatto uno sforzo immenso, in termini di uomini e mezzi, interrompendo l'attività solo quando le condizioni meteo la rendevano impraticabile per la sicurezza dei lavoratori. Siamo consapevoli che questa proroga creerà disagi ai cittadini: cercheremo, sentito il Comando di polizia municipale, se possibile, di mitigarli con soluzioni alternative per la circolazione. Però voglio ribadire due cose: più collaborazione ci viene offerta, in termini di rispetto dei divieti di accesso, più si facilita il lavoro degli addetti e, quindi, la velocità di esecuzione; inoltre, al termine di questo intervento avremo restituito al viale Apua un livello di sicurezza finalmente adeguato”.
Contestualmente alle potature, un agronomo esterno incaricato dal Comune, insieme al professionista in servizio presso l'ente, ha completato una valutazione speditiva su altre 208 piante che incorniciano l'asse viario e il cui primo controllo risaliva al 2015-2016, dopo la tempesta di vento: “Da lunedì 20 – prosegue l'assessore Gliori – 34 di queste piante, tutte dislocate sul lato Massa, verranno sottoposte a un approfondimento con esame tomografico per valutarne l'effettivo livello di rischio in base al nuovo protocollo Aretè e prendere, a quel punto, le decisioni più corrette”. Con l'assessore all'ambiente che ricorda “a qualche simpatico smemorato – aggiunge – che tutte le perizie sullo stato di salute degli alberi, sia di viale Apua che di via Sarzanese, sono pubblicate sul sito del Comune: basta leggere per trovare indicazione dell'origine funginea delle cavità rinvenute nei tronchi dei tigli già rimossi, che ne hanno purtroppo compromesso la salute e la stabilità”.
Durante l'ulteriore periodo di chiusura del tratto direttamente interessato dalle potature, si lavorerà anche sulla parte più a monte del viale, fra via Primo Maggio e la Statale Aurelia. Qui, senza drastiche interferenze sulla circolazione stradale, verranno rimosse le 7-8 ciocche rimaste interrate da precedenti abbattimenti e messa in sicurezza la cavità, in attesa del momento migliore per la piantumazione dei nuovi alberi che li sostituiranno: sono 50 quelli già acquistati e pronti per essere messi a dimora.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:56