Descrizione
Un progetto dedicato agli studenti dello “Stagio Stagi” di Pietrasanta, per incoraggiarli a proseguire il loro percorso di formazione nel settore artistico offrendo, subito, un palcoscenico di livello internazionale: ideata e promossa dalla Fondazione del maestro Julio Larraz, sposata dal Comune in collaborazione con l'istituto scolastico, la borsa di studio che prende nome dall'autore di “Space Station” sarà presentata lunedì alle 11 al Museo virtuale di scultura e architettura.
“Il valore che ha la nostra scuola – sottolinea il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – lo attestano anche iniziative come questa, nate da personalità affermate nel mondo dell'arte e indirizzate proprio agli studenti e alle studentesse dello Stagi. E' un onore, per noi, partecipare al progetto del maestro Larraz: ringrazio lui e tutti i suoi collaboratori, in particolare Laura Furcic, per aver dedicato al nostro territorio un'opportunità così prestigiosa. Spero sia la 'porta d'ingresso' a un programma di scambio internazionale da strutturare insieme, nei prossimi anni, nel segno dell'arte e dell'artigianalità che hanno reso Pietrasanta un'eccellenza nel mondo”.
Il progetto della Fondazione Larraz coinvolge, infatti, anche studenti dei licei artistici americani, ai quali offre la possibilità di conoscere Pietrasanta come centro di produzione artistica e prendere ispirazione dai tanti musei presenti in Toscana: “Non volevamo che la donazione dell'opera 'Space Station', a giugno, rimanesse fine a se stessa – scrive la Fondazione promotrice del progetto – il Maestro ha sempre manifestato, infatti, il desiderio di onorare la creatività del territorio e la maestranza dei laboratori d’arte dove lui stesso ha dato inizio alla sua produzione scultorea, nei primi anni 2000”.
La borsa di studio, in questa sua prima edizione, è diretta agli studenti del 5° anno del liceo artistico e comprende tutti gli indirizzi: pittura, scultura, oreficeria, grafica, sceneggiatura e architettura. Chi si aggiudicherà il premio potrà usufruire di un viaggio-studio negli Stati Uniti, con corsi di perfezionamento della lingua e visite guidate ai musei più importanti di New York o Miami, dove si trova anche lo studio di Larraz. Ma anche i “finalisti” avranno un riconoscimento di prestigio, che la Fondazione sta mettendo a punto in collaborazione con alcune sedi espositive di Miami.
Soddisfazione da parte del dirigente scolastico dell'istituto Stagio Stagi, Germano Cipolletta, che ha sottolineato l'importanza di un'esperienza che coniuga formazione linguistica e artistica, aprendo i ragazzi a una dimensione che supera i confini nazionali.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:56