Descrizione
Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti ha partecipato, martedì mattina, all'incontro di consultazione convocato dalla Provincia di Lucca sul dimensionamento scolastico e le nuove linee di indirizzo deliberate recentemente dalla Giunta regionale.
“Non facciamo certo i salti di gioia – ha sottolineato il primo cittadino di Pietrasanta – per questo meccanismo che porterà il “Don Lazzeri-Stagi” a un accorpamento della direzione e della segreteria con un altro istituto del territorio, probabilmente il “Carlo Piaggia” di Viareggio. Ci sono, però, due elementi che ci lasciano ben sperare. Il primo, è che si potrà tornare a un'autonomia piena: nel 2027, quando sarà fatta una nuova verifica in questo senso, i lavori allo Stagi saranno già conclusi e avremo un polo scolastico ben più attrattivo dell'attuale; il secondo, è la garanzia data sul fronte non solo della didattica ma anche del personale Ata, del sostegno e delle attività di laboratorio: non dovrebbero esserci sofferenze e vigileremo con assoluta attenzione affinché questa promessa venga mantenuta”.
Giovannetti ha poi ricordato che anche in passato ci fu una “condivisione” di dirigenti scolastici, fra il Don Lazzeri e il Nautico “Artiglio” di Viareggio: “Non ricordo particolari criticità e, anzi, ci trovammo benissimo con la professoressa Nadia Lombardi. Come oggi ci troviamo bene con il professor Germano Cipolletta, anche lui impegnato su due fronti: a Pietrasanta e a Camaiore”.
Un impegno condiviso, durante l'incontro in videoconferenza, è stato anche quello di lavorare per avere comunque allo Stagi una segreteria in “formato ridotto”, lasciando così alle famiglie un riferimento fisico nel plesso di Pietrasanta. Chiarita, inoltre, anche la genesi del nuovo piano di dimensionamento, contenuto nella Finanziaria 2022 ma legato disposizioni europee che regolano l'accesso a fondi e linee di finanziamento sovranazionali, fra i quali il Pnrr.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:56