No ai botti di Capodanno", appello del Comune

No ai botti di Capodanno", appello del Comune

Data :

30 dicembre 2023

Municipium

Descrizione

Un gesto di responsabilità e rispetto verso le persone più fragili, gli animali domestici e selvatici, i luoghi e le opere pubbliche: il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'assessore all'ambiente, Tatiana Gliori, lo chiedono ai cittadini di Pietrasanta, invitandoli a non utilizzare botti, mortaretti e petardi per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

“Ci uniamo all'associazione Nati Liberi Versilia – sottolineano gli amministratori – nel richiamare i nostri concittadini a un atto di civiltà che nulla toglie all'entusiasmo di una festa. Rinunciare a esplodere giochi pirotecnici significa garantire una notte di serenità alle persone più anziane, ai bambini e agli animali, tutti particolarmente sensibili a rumori improvvisi e assordanti che possono arrivare a compromettere la loro salute anche in modo grave”.

Gli amministratori raccomandano di mantenere un'attenzione particolare nelle vicinanze dei rifugi per animali, delle case di cura e di riposo, dei luoghi di culto e ovunque ci sia un'alta concentrazione di persone. Per chi ha un animale in casa, invece, il consiglio è di stare vicino ai propri amici a quattro zampe o, nel caso fossero lasciati soli, di tenere accese le luci e la televisione o la radio a volume medio-alto. Per tutti, infine, l'invito a non derogare mai alle buone pratiche di tutela dell'incolumità propria e altrui e di rispetto dei luoghi che appartengono alla comunità:

“Facciamo in modo – concludono Giovannetti e Gliori – che il divertimento di una notte non provochi sofferenza ad altri esseri viventi”.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot