Descrizione
Per agevolare le operazioni di montaggio e sgombero delle attrezzature fieristiche e garantire lo svolgimento in sicurezza della fiera patronale di San Biagio, in programma sabato 3 e domenica 4 febbraio, il comando della polizia municipale di Pietrasanta ha disposto i seguenti provvedimenti di viabilità che, dove non diversamente specificato, devono considerarsi vigenti dalle 20 di venerdì 2 alle 10 di lunedì 5 febbraio.
Piazza Matteotti: divieto di sosta con rimozione forzata dalle 14 di giovedì 1° febbraio alla stessa ora di martedì 6 e, nella parte antistante il palazzo comunale, dalle 8 di oggi (30 gennaio) alle 14 del 6 febbraio. Divieto di transito dalle 5 del 3 febbraio fino al termine delle operazioni di pulizia, ad eccezione dei veicoli utilizzati dai concessionari e dalla logistica della Fiera.
Viale San Francesco: tra la Provinciale per Vallecchia e via Marconi, divieto di transito dalle 6 del 3 febbraio alle 22,30 del 4 con passaggio consentito a chi abita lungo questo tratto stradale e nelle traverse interne negli orari 6-10 e 19-6 di entrambi i giorni della fiera, per raggiungere le proprie abitazioni.
Provinciale per Vallecchia: senso unico di marcia verso nord nel tratto compreso tra la rotatoria e via dell’Accademia. Fra piazza Matteotti e viale San Francesco divieto transito (con possibilità di uscita ai veicoli già in sosta) dalle 5 del 3 febbraio alle 10 del 5, ad eccezione dei mezzi di polizia, logistica e operatori della fiera, di abitanti e di quelli al servizio di abitanti nel tratto che abbiano resedi private per il ricovero dei propri veicoli (uscita obbligatoria sarà in direzione nord); divieto assoluto di transito, nelle ore serali di venerdì 2, per il tempo necessario al posizionamento delle barriere anti intrusione.
Via Marconi: fra via Fossetto e piazza Matteotti, il divieto di sosta già istituito presente in alcuni tratti viene esteso all'intera lunghezza dalle 19 del 2 febbraio alle 10 del 5, implementato con divieto di transito dall'inizio delle operazioni di posizionamento delle barriere anti intrusione nel tratto compreso tra viale San Francesco e piazza Matteotti (fino alle 10 di lunedì) e tra via Avis Donatori di Sangue e viale San Francesco (dalle 5 del 3 febbraio alle 10 del 5), ad eccezione dei veicoli della logistica e degli operatori della fiera titolati ad accedere ai posteggi assegnati.
Via Fossetto: per chi proviene da nord, obbligo di svolta a sinistra in via Accademia con facoltà, solo per i residenti, di raggiungere le abitazioni sottostanti quest'ultima strada.
Via Accademia: senso unico, direzione mare-monti, fra via Fossetto e le aree di sosta.
Piazza Statuto: con esclusione dei concessionari della fiera, divieto di sosta su tutta l'area e lungo il lato esterno sud, tra le vie Mazzini e Marzocco; divieto di transito su tutta la piazza, eccetto lungo il lato esterno sud, fra via del Marzocco e via del Teatro.
Via Capriglia: fra via Martiri di Sant'Anna e piazza Statuto, doppio senso di circolazione per i soli veicoli Ersu e della Croce Verde in servizio d’emergenza.
Via Avis-Donatori di Sangue: divieto di transito e sosta dalle 6 del 3 febbraio alle 10 del 5. Durante questo periodo, la circolazione sulla statale Aurelia, in entrambe le direzioni di marcia, alla rotatoria di via I° maggio-Avis sarà disciplinata da divieto di svolta in via Avis, con possibilità di raggiungere la parte a monte della linea ferroviaria tramite l’utilizzo del sottopasso per località Torraccia (lungo l'Aurelia, nei pressi della stazione di servizio Agip) e proseguire per i successivi itinerari di via Torraccia-Fossetto-Accademia oppure direttamente sulla Provinciale per Vallecchia e, in direzione centro città, fino all’intersezione con viale San Francesco, percorrendo poi via Martiri di Sant'Anna e via Capriglia. Durante le operazioni di spunta, indicativamente tra le 7,30 e le 9,30 di entrambi i giorni della fiera, agli operatori saranno consentiti transito e sosta lungo via Avis, in deroga ai divieti esistenti e senza recare intralcio alla circolazione dei mezzi di emergenza.
Via Garibaldi: da vicolo Porta a Lucca in direzione nord (verso vicolo delle Monache), per una lunghezza di m. 10 circa, divieto di sosta dalle 19 di venerdì 2 febbraio fino alla rimozione delle barriere anti intrusione, con divieto di transito durante le operazioni di posa e rimozione delle stesse.
Via Oberdan: dalle 5 del 3 febbraio alle 10 del 5, l’accesso alle aree intercluse sarà consentito da piazza Carducci-Stazione via Caduti nei lager nazisti e il lungo ferrovia, fino all’area Lotti, mediante l'istituzione temporanea del doppio senso di circolazione regolato da semaforo mobile sul lungo ferrovia.
Parcheggio “I Glicini”: divieto di transito e sosta, ad eccezione dei veicoli degli espositori.
Via Crocialetto: tra le vie Oberdan e Caduti nei lager nazisti, divieto di transito ai veicoli eccetto quelli presenti in sosta all'installazione della segnaletica, ai quali sarà consentita la permanenza o la sola uscita nella direzione di marcia monti-mare, senza possibilità di ritorno fino al ripristino dell'ordinaria regolamentazione del traffico.
Lungo ferrovia (collegamento fra via Caduti lager nazisti e area Lotti): senso unico alternato, regolato da impianto semaforico mobile, per accesso degli aventi diritto alle rimesse sotterranee e agli autorizzati ZTL.
Piazza Carducci: dalle 5 di sabato 3 febbraio alle 10 di lunedì, istituzione temporanea del doppio senso di circolazione lungo il braccio di piazza Stazione che collega quest'area con piazza Carducci, per consentire ai veicoli di arrivare o uscire dagli spazi di sosta nell’area Lotti. Divieto di sosta con rimozione forzata sugli stalli regolamentati a disco orario (dalle 15 del 2 febbraio alle 10 del 5) e su quelli riservati a carico e scarico merci lungo il tratto viario di collegamento con piazza della Stazione (dalle 20 di venerdì 2 alle 10 di lunedì).
Via Sant'Agostino: divieto di transito e sosta dalle 19 del 2 febbraio alle 10 del 5 nel tratto compreso fra vicolo Lavatoi e piazza Duomo. Alla rotatoria via Sauro-via Santini, per i veicoli provenienti da via Garibaldi, sarà prevista una doppia segnaletica d’indicazione: itinerario alternativo in direzione mare, con transito lungo la statale Aurelia; in direzione centro città, indicante “strada a fondo chiudo chiuso”, con accesso consentito solo fino a piazza della Repubblica-Stazione e area Lotti.
Statale Aurelia: sospensione del divieto di sosta sulla pista ciclabile, fra viale Apua e via Osterietta, dalle 19 di venerdì 2 alle 20 di domenica 4 febbraio.
In occasione della manifestazione viene sospeso il divieto di sosta vigente nel centro storico di Pietrasanta per la pulizia stradale e, nei giorni di venerdì 2 (dalle 20 alle 24), sabato 3 (da Mezzanotte alle 12 e dalle 19 alle 24) e domenica 4 febbraio (in orario 5,30-12 e 19-24) anche la funzionalità del sistema di videosorveglianza ai tre varchi Ztl/Apu.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:57