Protezione civile, tre giorni di formazione per tecnici e amministratori

Protezione civile, tre giorni di formazione per tecnici e amministratori

Data :

2 febbraio 2024

Municipium

Descrizione

Continua il percorso di formazione e aggiornamento della protezione civile comunale a Pietrasanta. Dopo gli incontri al Centro operativo comunale dedicati a eventi meteo come brezze e venti e alla possibilità di prevedere, attraverso la loro conoscenza puntuale, il “comportamento” di un incendio, sono ora in programma tre mattinate di approfondimento sulla gestione dei rischi.

Lunedì 19, martedì 20 e giovedì 22 febbraio, in sala dell’Annunziata, il personale comunale di settore, inclusi gli amministratori, parteciperà al corso realizzato in collaborazione con la società toscana Dream Italia, attiva da oltre 40 anni nel supporto allo sviluppo sostenibile del territorio e per progetti e consulenze nel campo della gestione delle risorse naturali.

“Non sono i tecnici o le forze di settore, ma anche gli amministratori pubblici, in particolare quelli locali, nei momenti di emergenza si trovano a dover gestire una fitta rete di necessità – sottolinea l’assessore al ramo, Tatiana Gliori – legate alla sicurezza della popolazione. Sono momenti in cui non si deve improvvisare: per agire correttamente, però, bisogna conoscere bene sia la materia, sia le proprie responsabilità”.

Il programma includerà, fra gli argomenti, la normativa di protezione civile, gli scenari e le zone di allerta, le varie procedure e le aree di emergenza e un approfondimento sul tema degli incendi boschivi, al quale sarà dedicata l’ultima mattinata di lavoro, con pericoli e rischi sul territorio comunale, i modelli di intervento e la comunicazione alla popolazione.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot